Panico in volo, in Corea del Sud, a 213 metri dal suolo: un passeggero ha aperto il portellone d’emergenza durante un volo dell’Asiana Airlines, scatenando paura e mettendo in pericolo i 194 passeggeri a bordo, tutti salvi, alla fine. L’aereo era partito dall’isola di Jeju alle 11:45 (ora locale). L’autore del gesto, di circa 30 anni, è stato immediatamente arrestato dopo l’atterraggio all’aeroporto di Daegu, in Corea del Sud.
A causa del folle gesto dell’uomo, alcuni passeggeri sono svenuti mentre altri hanno avuto problemi respiratori, e sono stati portati in ospedale. Gli assistenti di volo non sono riusciti a fermare l'autore dello scellerato gesto e lui, il trentenne, è riuscito a cogliere tutti di sorpresa. L'apertura del portellone è stata compiuta a pochi metri dal suolo prima dell’atterraggio, il che non ha permesso al board di intervenire, raccontano i testimoni ai media locali. L’uomo aveva anche tentato di saltare fuori dall'aereo dopo aver aperto la portiera.
대구공항 상공 비행기에서 누가 빨리 내리겠다고 비상구를 열었단다.
— Colin (@ColinCraven_EF) May 26, 2023
어메이징. pic.twitter.com/USO85L2Cky
I passeggeri hanno descritto l’evento come drammatico, una scena ricca di panico. "Era il caos con le persone vicine alla porta che sembravano svenire una per una e gli assistenti di volo che chiedevano i medici a bordo attraverso la trasmissione", ha detto a Yonhap un passeggero di 44 anni alla BBC. "Pensavo che l'aereo stesse esplodendo. Pensavo che sarei morto così", ha aggiunto.
A bordo del velivolo c’erano anche diversi bambini in età scolare, diretti a un evento sportivo. La madre di uno degli studenti ha detto a Yonhap: "I bambini tremavano, piangevano e si spaventavano". E ancora rimane l’enigma sul perché l’uomo abbia compiuto questo folle gesto: la polizia, infatti, ha detto che il sospetto non ha fornito alcuna spiegazione per le sue azioni, né era ubriaco al momento del suo arresto. Secondo un funzionario sembra che fosse particolarmente difficile avere una normale conversazione con lui.