Cannes 2023, vincitori: ecco l'elenco completo di tutti i lavori che hanno portato a casa una statuetta. Purtroppo per l'Italia non c'è stato niente da fare, con ben tre film in concorso. Grande delusione quindi per Marco Bellocchio, Nanni Moretti e Alice Rohrwacher. Ricordiamo che il nostro Paese si è presentato in gara alla 76esima edizione del Festival di Cannes con tre idee di cinema autoriale molto differenti e molto precise.
In ordine di apparizione sulla Croisette abbiamo visto quindi Marco Bellocchio con "Rapito" (il 23 maggio, poi in sala il 25), Nanni Moretti con "Il Sol dell’avvenire" (il 24 ed è uscito da un mese, superando i 3 milioni e mezzo di euro di incasso) e Alice Rohrwacher con "La chimera" (il 26, con uscita in autunno). Tre film italiani in gara non capitavano dal 2015 (erano Matteo Garrone, sempre Nanni Moretti e Paolo Sorrentino).
Dopo 11 giorni di una edizione incredibile, la Giuria di Cannes 76, presieduta dal regista svedese Ruben Östlund, circondata dall'attore francese Denis Ménochet, dalla regista marocchina Maryam Touzani, dallo sceneggiatore e regista anglo-zambiano Rungano Nyoni, dall'attore e regista americano Paul Dano, dall'attrice e regista statunitense Brie Larson, dall'autore afghano Atiq Rahimi, dalla regista francese Julia Ducournau e dal regista e sceneggiatore argentino Damián Szifron, hanno presentato la lista dei vincitori tra i 21 lungometraggi presentati in concorso quest'anno.
La Palma d'Oro della 76esima edizione del Festival di Cannes è andata al film "Anatomie d’une chute" diretto da Justine Triet. La Triet diventa così la terza regista donna a vincere il prestigioso riconoscimento dopo Jane Campion (premiata nel 1993 per The Piano Lesson) e Julia Ducournau (premiata due anni fa per Titanium). Ha dichiarato in merito al film:
Ecco tutti i vincitori:
Harrison Ford, invece, ha ricevuto la Palma d'Oro onoraria.
Ricordiamo che l'ultima Palma d’oro vinta dall'Italia risale al 2001 quando trionfò Nanni Moretti con "La stanza del figlio". Già quest'anno dalle previsioni non sembrava possibile portare a casa un premio e così è stato. Moretti, Bellocchio e Rohrwacher ancora non hanno commentato
© Maxence Parey / FDC