Chi è Xavi Simons? Oggi c'è un calciatore che si sta pian piano guadagnando il palcoscenico dei grandi a suon di prestazioni. La concorreza è tanta, le leve calcistiche giovani iniziano ad affermarsi con più frequenza e la velocità del gioco del calcio moderno impone una rapidità di esecuzione che solo gli interpreti che hanno una visione lungimirante possono interpretarlo.
Se c'è stato un momento storico in cui bastava essere bravo solo coi piedi, quache anno più tardi verso la fine degli anni 90, alla tecnica di base veniva richiesta anche l'abilità di corsa.
Oggi non solo ci vogliono i piedi buoni e la corsa ma anche un fisico imponente. Xavi Simons ha quasi tutte e tre le caratteristiche, quasi perché a vent'anni il fisico è semplicemente quello di un ragazzino che deve ancora sviluppare una muscolatura impegnativa e appena lo farà si toglierà le soddisfazioni che solo i grandi del calcio europeo e mondiale finora si sono tolti.
E' un giovane talento, classe 2003 nato ad amsterdam il 21 di Aprile, nonché figlio d'arte di Regillio Simons, originario del Suriname ed ex calciatore che ha militato tra la prima e la seconda divisione del campionato olandese e di mamma Peggy Simons di origini olandesi. Già da qualche anno che calca i campi di stadi molto importanti e di mamma Non ha avuto problemi per le qualità che possiede ad affermarsi nel calcio che conta. Il giocatore nonostante la sua giovane età è molto seguito non solo come calciatore, ma anche da circa 4,5 milioni di follower su Instagram.
Muove i primi passi con il pallone nei paesi bassi, ma a soli 7 anni il Barcellona lo porta in Spagna per inserirlo nella cantera. Giocherà nelle fila del Barcellona giovanile, ma dopo nove anni, all'età adolescenziale di 16 anni Mino Raiola che nel frattempo lo ha accolto sotto la sua ala protettrice, lo "spedisce alla corte del Psg. L'operazione a parametro zero fa imbestialire la dirigenza blaugrana che lo riterrà uno "scippo" nel vero senso della parola.
In maglia parigina, dopo la militanza con l'Under 19, fa il suo esordio in Ligue 1 nella partita contro lo Strasburgo passando alla storia come il più giovane calciatore olandese ad aver debuttato nel campionato francese. Non giocherà molto, e anche nel suo ultimo anno, ovvero tra il 2021 e il 2022, collezionerà 6 presenze di cui da titolare nella gara dell'11 Gennaio 2022 contro il Rennes.
Nel mercato estivo di quest'anno calcistico, si trasferisce in prestito gratuito al Psv Eindoven e sarà la svolta per il ragazzino olandese. Ritornato in patria, su 14 partite della serie A olandesa sega 8 gol e 4 assist. Segna in occasione della finale di supercoppa di Olanda nella vittoriosa partita terminata 5-3, debutta in Champions ai preliminari contro i Rangers e gioca 5 volte in Europa League, realizzando anche 1 gol contro lo Zurigo.
Milita con tutte le squadre Under della nazionale olandese, fino a quando arrriva a giocare con la selezione maggiore. A farlo debuttare con gli orange, Luis Van Gaal che lo porta ai Mondiali in Qatar.
Xavi Simons, per le innate qualità tecniche straordinarie che possiede, dovrebbe ricoprire sempre il ruolo di trequartista, (fisico, movenze e fondamentali lo riconducono al profilo di un potenziale tuttocampista capace di svariare in totale libertà su ogni parte del campo) ma il ragazzo non si sottrae quando gli è richiesto di giocare come mezz'ala (abbina la sua tecnica alla lucidità di un buon centrocampista capace di far ripartire l'azione). Ha il fiuto del gol, non sarà un cecchino infallibile che mette ogni palla dentro, ma la sua grossa capacità realizzativa lo aiuta anche a vestire i panni di prima punta. Capace di spaziare su vari fronti d'attacco, è molto più abile quando si prende la libertà di partite da qualche metro più indietro.