Dove vedere Siviglia-Roma: mancano pochissime ore all'inizio del confronto che in terra magiara decreterà la squadra vincitrice dell'Europa League di quest'anno. Si daranno battaglia nel tempio dedicato ad uno dei più grandi calciatori della storia del calcio, il Siviglia plurivincitore del trofeo e la Roma che non ha mai vinto questa competizione.
Andalusi e capitolini arrivano a giocarsi questa finale dopo un lungo cammino: se gli spagnoli sono scesi dalla Champions League dopo il terzo posto conseguito nel girone G dove erano inseriti Manchester City, Borussia Dortmund e Copenaghen, i giallorossi hanno iniziato direttamente dalla fase a gironi dei Europa League, riuscendo a qualificarsi come seconda alle spalle del Betis nel raggruppameto C che comprendeva anche Ludogorets e HJK Helsinki.
Nella fase ad eliminazione diretta il Siviglia, ha eliminato il Psv ai play off, il Fenerbahçe agli ottavi, il Manchester ai quarti e in semifinale la Juventus, la Roma invece ha "fatto fuori" ai paly off il Salisburgo, agli ottavi la Real Sociedad, ai quarti il Feyenoord e in semifinale il Bayer Leverkusen.
La partita che sarà seguita da milioni di telespettatori, oltre ad essere mandata in onda dalle piattaforme on line e dalle emittenti televisive che ne hanno acquistato i diritti, sarà tramessa anche in chiaro qui in Italia proprio per dare la possibilità a tutti di seguirla, e allora vediamo come e dove poter seguire la sfida del Puskas Areana per tifare la Roma.
Dove vedere Siviglia-Roma, partita che assegnerà il trofeo dell'Europa League? Di seguito uno specchietto riassuntivo relativo alle informazioni e alle indicazioni:
Dove vedere Siviglia-Roma? La gara valevole per la finale di Europa League sarà trasmessa in chiaro sulla prima rete nazionale, ovvero su Rai 1, su DAZN e su Sky.
Per vederla DAZN occorre scaricare l'app su smart tv, se la smart Tv (anche nel caso di detenzione di una Tv di vecchia generazione) non risulta essere compatibile con il servizio della piattaforma on line, allora bisogna collegarla ad una console di gioco come Playstation o Xbox o dispositivi come Google Chromecast, Amazon Fire Stick TV o TIMVISION BOX, sui quali l'app è scaricabile.
Per vederla su Sky, basta sintonizzarsi sui canali sportivi di riferimento, ovvero su Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport 4K, rispettivamente ai numeri 201, 203 e 213, ma anche sul canale satellitare numero 251. Tanto DAZN quanto Sky sono a disposizione degli utenti abbonati.
Sia la Rai, che DAZN e Sky permettono di seguire il match in diretta streaming attraverso le loro app scaricabili su dispositivi mobili quali smartphone tablet e Pc: la Rai attrverso Rai Play, DAZN attraverso l'omonima app DAZN, Sky attraverso Sky Go. In alternativa si può utilzzare anche Now, l'app che segue la programmazione di Sky ma che a differenza del'emittente satellitare consente la visione dei programmi, in questo caso della partita Siviglia-Roma senza sottoscriver un piano di abbonamento ma acquistando solo il singolo evento.
Ad arbitrare la partita del Puskas Arena, tra Siviglia-Roma il miglior direttore di gara inglese, Anthony Taylor. Il fischietto di Manchester sarà assistito dai connazionali Gary Beswick e Adam Nunn nelle vesti di guardalinee, dal quarto uomo Michael Oliver ed eventualmente dalla sua riserva Stuart Burt. Al VAR avrà la collaborazione di Stuart Atwell e Christopher Kavanagh e Bastian Dankert, l'unico tedesco in una squadra arbitrale tutta inglese.
Siviglia-Roma si è giocata diverse volte, ma in gare amichevoli. L'unico precedente in un impegno ufficiale risale all'edizione di Europa League del 2020, quando sotto pandemia, l'UEFA aveva deciso di far disputare le partite della fase finale tutte in gara unica e in un'unica nazione, la Germania,
La partita valevole per l'ottavo di finale, si è disputata in uno dei quattro stadi ospitanti la manifestazione, ovvero a Duisburg, ed è stata vinta dal Siviglia per 2-0 con i gol di Reguilon ed En-Nesyri che poi alla fine del torneo alzerà per la sesta volta il trofeo contro l'Inter nella finale di Colonia.
SIVIGLIA (4-2-3-1): Bounou; Jesus Navas, Badé, Gudelj, Alex Telles; Fernando, Rakitic; Ocampos, Oliver Torres, Bryan Gil; En-Nesyri. All. Mendilibar
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Zalewski; Pellegrini, El Shaarawy; Abraham. All. Mourinho