Si chiude la Serie A 2022\2023 e manca un solo verdetto, quello sulla salvezza. Spezia ed Hellas in campo: chi resterà nel prossimo campionato e chi farà compagnia alla Samp e alla Cremonese in B? Nel frattempo a Napoli si festeggia lo scudetto e ci si prepara a salutare Luciano Spalletti.
Si chiude la Serie A 2022\2023. Apre la partita tra Sassuolo e Fiorentina venerdì 2 giugno alle 20:30, i viola hanno la testa alla finale di Praga contro il West Ham ma vorranno chiudere al meglio un brillante campionato, neroverdi che sono salvi da più di un mese e che vogliono salutare il loro pubblico nel migliore dei modi. In campo tre partite nella giornata di sabato: apre Torino-Inter, i nerazzurri sono certi della qualificazione alla prossima Champions League e sette giorni dopo dovranno giocare contro il City la finale di Coppa. Granata reduci da una stagione in chiaroscuro. Alle 21 sarà la volta di Cremonese-Salernitana e Empoli-Lazio: nulla in palio nel primo match mentre nel secondo i biancocelesti vorranno chiudere il loro brillante campionato da secondi.
Sei partite nella giornata di domenica. La Serie A si congeda dagli appassionati di calcio regalando gli ultimi 90' della lotta salvezza tra Spezia ed Hellas. I liguri giocheranno contro la Roma all'Olimpico alle 21 mentre gli scaligeri saranno impegnati in casa Milan alla stessa ora: due gare complicatissime con le due squadre che sono costrette a vincere e a sperare in notizie positive dall'altro campo. Unica gara delle 18:30 è quella del Napoli che darà il via alla seconda festa scudetto: festeggiamenti "agrodolci" che vedranno anche l'addio di Luciano Spalletti.
In campo anche Lecce-Bologna alle 21 di domenica. I salentini sono salvi mentre i felsinei vogliono chiudere al meglio questa annata che li ha visti protagonisti inaspettati. Segue Udinese-Juventus con i bianconeri che possono sempre sperare nel sesto posto e il "derby" lombardo tra Atalanta e Monza. Dalle 22:30 di domenica 4 giugno le squadre andranno a riposo per poi ricominciare al meglio la preparazione in vista della stagione 2023\2024.