Il 2 giugno è la Festa della Repubblica Italiana, ricorrenza molto sentita dagli italiani, che dedicano spesso frasi e messaggi di auguri a parenti, amici o conoscenti. Magari prendendo spunto da citazioni storiche dei padri fondatori e dei personaggi più importanti della nostra Repubblica.
Il primo presidente della Repubblica Italiana, Enrico De Nicola, nel suo discorso del 2 giugno del 1947, disse: "La nostra Repubblica è giovane, ma il suo spirito è antico. La storia della nostra Patria è piena di rigenerazioni, di vicende che sembravano senza speranza e che invece hanno aperto nuove strade, nuove vie, nuove speranze".
Anche l'attuale presidente Sergio Mattarella, parlando il 2 giugno del 2021, ha ricordato l'importanza di mantenere vivo il senso civico e di apprezzare la bellezza del nostro Paese: "Il nostro amore per la patria deve trasformarsi in un dovere civico che ci faccia prendere sul serio le difficoltà, ma anche la bellezza dell'Italia".
Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, durante il suo discorso del 1982, affermò: "La Repubblica è come tutti sanno una forma di governo non solo rappresentativa, ma soprattutto partecipativa. Nessuno deve sentirsi escluso da un'operazione di ricostruzione nazionale, che dovrebbe mobilitare tutte le forze del Paese".
Il grande poeta e scrittore Giuseppe Ungaretti, nel 1970, sottolineò l'importanza della cultura nella costruzione della nostra Nazione: "L'Italia è ciò che abbiamo costruito noi, la cultura, l'arte, la grande letteratura che hanno fatto l'Italia".
Queste frasi sottolineano l'importanza della democrazia e dei valori che stanno alla base della nostra Repubblica. Il 2 giugno è una giornata in cui riflettere su questi temi e rinnovare l'impegno a preservare e difendere la nostra libertà e i nostri diritti. Ecco alcune delle citazioni più belle e significative sul 2 giugno:
Leggi anche Festa della Repubblica spiegata ai bambini