Gian Maria Sainato coming out. Ancora tensioni all’Isola dei Famosi. Questa volta, protagonisti di un’accesa discussione sono stati Pamela Camassa e Gian Maria Sainato. Che tra i due non ci sia feeling è ormai indubbio. Di recente, i due naufraghi avevano litigato pesantemente per via del cibo ed erano volate parole grosse. Pamela deve essersela legata al dito in quanto è tornata a lamentarsi di alcune frasi che Sainato le avrebbe rivolto: Tu hai detto che sono una frustrata. Io non ti ho mai giudicato sulle tue cose private. Anzi, non ho nemmeno giudicato il tuo lato sentimentale. Anche su quello non ho mai detto nulla. Tu invece hai detto che sono acida e altre cose non belle. Di qui l’immediata reazione di Sainato che ha deciso poi di uscire allo scoperto sul suo orientamento sessuale.
Dopo aver ascoltato le parole di Pamela Camassa, Gian Maria Sainato è sbottato. Il naufrago ha chiesto alla Camassa il motivo per il quale avrebbe dovuto giudicarlo non avendo fatto nulla di male: Non ti sei permessa di giudicare? E perché cosa c’è da giudicare? Ma ci mancherebbe. Essere bisessuale cos’è ha?. Pamela Camassa si è subito difesa specificando di non aver mai puntato il dito contro di lui in merito al suo orientamento sessuale: Ma infatti non c’è nulla di male figurati. Per questo non mi sarebbe mai passato per la testa di giudicarti su quell’aspetto. Settimane fa, Marco Mazzoli aveva dichiarato che Gian Maria lo aveva messo in guardia dal parlare del suo orientamento sessuale: Ma poi qualche giorno fa mi ha detto che posso prenderlo in giro su tutto, ma che non devo parlare del suo orientamento. A me non importa proprio nulla di quello. Non c’è mai stata l’intenzione di parlare della sua sfera sentimentale o di scherzarci. Poi se mi muovo a sinistra mi prendo dell’omofobo, se mi sposto a sinistra dice che non gli parlo.
Non è la prima volta che Gian Maria Sainato parla apertamente del suo orientamento sessuale. In un’intervista a Vanity Far del 2018, il giovane aveva fatto apertamente coming out scegliendo il giorno del Coming Out Day: È un argomento che mi sta molto a cuore. Non c’è mai stato un momento preciso nel quale mi sia dovuto dichiarare, o svelare a qualcuno, in merito al mio orientamento. Però non ho mai avuto nessun problema nel parlare – pubblicamente o nella mia vita privata – delle mie relazioni, quando se ne è presentata l’occasione. Non mi sono mai trovato nella situazione di farlo. E non saprei neppure dire quale potrebbe essere questo tipo di situazione… Ma non avrei nessuno scrupolo a dirlo. Quando poi il giornalista lo aveva incalzato, Gian Maria aveva ammesso di non avere problemi a dichiararsi omosessuale: Non mi sento affatto a disagio. È un fatto assolutamente normale, o direi piuttosto naturale. Ne parlo liberamente, anche sapendo che molte persone leggeranno quello che sto dicendo. Non mi sono mai fatto problemi in merito. Per noi della comunità lgbt, ma anche per gli eterosessuali ovviamente, il nostro orientamento sessuale è naturalezza. Se gli ignoranti omofobi non capiscono che l’orientamento sessuale – qualunque sia – è naturale, che capiscano, almeno, che questa è comunque la normalità. Ho avuto relazioni sia con donne che con uomini, e lo stesso potrebbe accadere in futuro. Amo ciò che amo, senza preclusioni. Ai miei follower faccio vedere poco della mia vita privata. Ma non credo proprio che per loro sarebbe un trauma scoprire più dettagli. Non sappiamo se Gianmaria sia attualmente fidanzato. Il ragazzo aveva avuto all’epoca un compagno senza rivelare però la sua identità.