Tragedia al Monumental di Buenos Aires: è morto, infatti, un tifoso durante la sfida River Plate e Defensa Y Justicia. Pablo Marcelo Serrano è caduto dalla tribuna Sivori e, dopo aver battuto la testa a terra, ha perso la vita sul colpo. Una tragedia che mette il calcio in secondo piano. La partita è stata sospesa al 26' di gioco dall'arbitro Fernando Rapallini, una volta constata la gravità di quanto era accaduto sugli spalti. Informati i capitani e preso atto dell'impossibilità di poter proseguire la gara, è stato decretato il triplice fischio. La gara è stata ufficialmente sospesa, ma la gara valevole per la diciannovesima giornata del campionato argentino rappresenta un piccolo dettaglio. Il mondo del calcio piange una nuova morte negli stadi, anche se la cause del decesso sono tuttora al vaglio della magistratura.
La morte del tifoso Pablo Marcelo Serrano ha profondamente scosso il mondo del calcio argentino. Il River Plate ha annunciato che "quello di oggi rappresenta un giorno di lutto , con le bandiere del club poste a mezz'asta in segno di cordoglio alla famiglia del sostenitore scomparso. Le attività del club saranno ridotte allo stretto necessario per rispettare quella che si attesta come una vera e propria tragedia". La gara tra River e Defensa sarà ufficialmente recuperata domani 5 giugno.
Oltre al comunicato del club, a fare chiarezza sull'accaduto è arrivato il comunicato della federazione argentina: "Il Comitato per la sicurezza del calcio e il Club Atlético River Plate si rammaricano di informare che, nella partita di questo pomeriggio contro Difesa e Giustizia, un tifoso è saltato nel vuoto dalla tribuna di Sívori Alta ed è morto sul colpo. Sul luogo dell’incidente è subito arrivato il servizio medico, così come la polizia e varie agenzie di sicurezza. La tribuna Sivori Alta, dove il defunto aveva il suo abbonamento, era al 90% della sua capienza. Al momento della caduta non vi è stato alcun intervento di terzi. È stato inoltre verificato che non vi era alcuna situazione di violenza sugli spalti o attorno ad essa. Dopo 30 minuti lo stadio è stato completamente evacuato".
Protagonista involontario della sfida tra River Plate e Defensa è stato l'arbitro Fernando Rapallini. Il direttore di gara si è intrattenuto ai microfoni delle tv locali per raccontare i concitati attimi che hanno preceduto la sospensione della Ho sentito che la tribuna chiedeva di fermare la partita, l’abbiamo fermato per vedere cosa stava succedendo e mi hanno detto che c’era una persona che era grave, ma non era ancora confermato che fosse morto. Dopo 4-5 minuti hanno confermato che era morto e le organizzazioni di sicurezza mi hanno informato che la partita era stata sospesa".