I mestieri legati all'artigianato e ad attività a conduzione familiare, sono in crisi: i giovani affascinati da professioni digitali, sembra abbiano ben poco interesse a portare avanti questi settori.
Chi è Max Maiorino? Ormai star di Tik Tok, Max è un giovane ragazzo che non si è limitato a raccogliere l'eredità familiare, perché quando la sua piccola Saronno ha cominciato a stargli stretta, ha fatto un passo avanti. Ha trovato una chiave per aprire la bottega a un pubblico molto più ampio, quello dei social.
Su Instagram e TikTok spopolano i video in cui ripara le scarpe e le trasforma in calzature come nuove: reinventarsi e coniugare antico e moderno si è rivelato un successo. Bisnonno, nonno e papà calzolaio: Max ha imparato il mestiere fin da piccolo all'interno della
bottega di famiglia. Con la pandemia e il lockdown, gli affari erano in crisi. In quel momento di difficoltà gli è venuta l'idea di aprire un canale TikTok, per farsi conoscere da un pubblico più ampio e soprattutto più giovane. I suoi video sono subito diventati virali. Il pubblico si è affezionato a Max, che riporta in vita borse e scarpe vecchie, rovinate, apparentemente destinate alla spazzatura. Ora che il lavoro si è moltiplicato, Max sogna in grande: punta all'apertura di tante piccole sedi.
Dietro il lavoro di Max non c'è solo l'ambizione di un ragazzo che vuole ingrandire la propria attività, ma c'è il desiderio di lanciare un messaggio contro il consumismo sfrenato ben preciso:
La presenza di Max su TikTok ha fatto rivalutare quegli accessori che mai ci saremmo sognati diportare a un calzolaio, per farli aggiustare: più facile buttarli e acquistarne di nuovi.
Gaia Acerbis