La Sardegna e in particolare il Comune di San Giovanni Suergiu, sono stati colpiti nel corso della giornata di oggi, giovedì 8 giugno 2023, da terribili incendi. In totale ammontano a otto.
L'intera Sardegna devastata dagli incendi nel giro di 24 ore. Protagonisti della giornata fuoco e fumo che hanno coperto l'intera isola, per un bilancio di otto roghi in tutto.
Il più potete è stato quello nel territorio meridionale nel Comune di San Giovanni Suergiu, in zona ‘Pod. Faggio’. Le fiamme sono divampate e hanno coinvolto circa 6 ettari di terreno incolto. Per spegnerlo ci è voluta la collaborazione delle squadre a terra con, dall'alto, il mezzo aereo del Corpo forestale della zona. A dichiararlo lo stesso con la Vigilanza ambientale regionale.
A dirigere ed occuparsi dello spegnimento delle fiamme ci ha pensato il personale della Stazione del Corpo Forestale di Sant'Antioco. Un aiuto prezioso anche da parte del personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula.
Sul luogo anche due squadre di volontari delle associazioni di Sant'Antioco e Sant'Anna Arresi e i pompieri dei Vigili del fuoco di Carbonia, il capoluogo provvisorio della provincia del Sud Sardegna.
Da oggi pomeriggio, verso le ore 15.00, sono in atto le operazioni di bonifica per l'intero territorio.
Leggi anche Gli incendi bruciano ancora il Canada, New York soffoca nel fumo. Chiuso l’aeroporto La Guardia.