Chi è Alexandre Kantorow? Nato il 20 maggio 1997 a Clermont-Ferrand, Alexandre Kantorow è un musicista francese, virtuoso del pianoforte.
Alexandre Kantorow è stato salutato dalla critica come il 'giovane zar del pianoforte' e 'Liszt reincarnato'. Ha vinto numerosi premi ed è stato invitato ai più alti livelli in tutto il mondo. Nel 2019, all'età di 22 anni, è stato il primo pianista francese a vincere la medaglia d'oro al Concorso Tchaikovsky e il Grand Prix, assegnato solo tre volte nella storia del concorso.
Kantorow ha iniziato la sua carriera a 16 anni, debuttando al festival La Folle Journée di Nantes e da allora ha suonato con molte delle più importanti orchestre del mondo.
Nel 2022 ha ricevuto un doppio Diapason d'Or per le sue ultime registrazioni di opere soliste di Brahms e Saint-Saëns Concerti 1 & 2.
Kantorow è vincitore della Safran Foundation e della Banque Populaire, nel 2019 è stato nominato "rivelazione dell'anno" dalla Professional Critics Association.
Nel 2020 ha vinto le "Victoires de la Musique Classique" in due categorie: registrazione dell'anno e solista strumentale dell'anno. Nel 2021 ha ricevuto il Trophée d'Année da Radio Classique.
Leggi anche Morta la regina del pianoforte: a 99 anni si è spenta la suora di fama internazionale e Addio a Ahmad Jamal, il famoso pianista jazz muore a 92 anni