10 Jun, 2023 - 14:09

Incidente Verzino (Crotone): 64enne muore schiacciato dal trattore

Incidente Verzino (Crotone): 64enne muore schiacciato dal trattore

Un uomo ha perso la vita nella serata di ieri a Verzino in provincia di Crotone schiacciato dopo un incidente con il suo trattore.

Le autorità hanno già divulgato le generalità della vittima. Si tratta di e residente nel paese collinare ai piedi dei monti della Sila. Lascia la moglie e due figli.

La tragedia è avvenuta nella prima serata di ieri, Venerdì 9 Giugno 2023 nella tenuta agricola della vittima.

La dinamica dell’incidente è ancora in corso di accertamento. Da una prima ricostruzione pare che il trattore abbia schiacciato l’agricoltore. Le lesioni subite sono state fatali. Difficile capire la causa del ribaltamento del mezzo da lavoro. In quel momento non vi erano altri lavoratori insieme alla vittima. Nessuno quindi avrebbe visto l’istante esatto dell’imprevisto che poi si è rivelato fatale.

Da una prima ricostruzione il 64enne era impegnato in alcune operazioni agricole di movimentazione terra nella sua proprietà di campagna tra i comuni di Verzino e Savelli e nei pressi del torrente Senapite. È però certo che si sia trattato di uno sfortunato evento accidentale.

Incidente Verzino: nessuna possibilità di salvezza per l’agricoltore

I familiari non vedendolo tornare dopo il lavoro hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Sul posto sono quindi sopraggiunti i Carabinieri con un’unità medica del 118 di supporto.

Purtroppo era già troppo tardi. Il 64enne era già morto all’arrivo dei soccorritori. Il medico ne ha quindi ufficializzato il decesso a causa dei severi traumi riportati nello schiacciamento.

Non è escluso che la morte non sia sopraggiunta sul colpo. Non essendoci altre persone nelle vicinanze, l’uomo infatti potrebbe aver chiesto in vano aiuto prima di essere sopraffatto dal decesso.

La salma è stata trasportata presso la camera mortuaria della città. È in attesa delle disposizioni delle autorità giudiziarie che dovranno decidere se sia o meno necessaria l’autopsia per ufficializzare le cause della morte. L’eventuale ispezione cadaverica potrebbe evidenziare che un malore improvviso abbia colpito l’agricoltore e che da ciò sia scaturito l’incidente. 

Sul caso lavorano ora i Carabinieri della stazione di Verzino con la collaborazione dei colleghi del Nucleo operativo della Compagnia di Cirò Marina. Gli agenti dopo i rilievi di rito sono impegnati nella ricostruzione esatta della dinamica della tragedia.

I militari hanno posto sotto sequestro il trattore per una perizia meccanica che accerti la possibilità di guasti.

Il tragico incidente e la scomparsa del 64enne hanno suscitato grande commozione nella piccola comunità locale. In molti sui social hanno espresso una parola di cordoglio per la famiglia.

Episodio simile a Bitonto

Questa mattina si è registrata un’altra vittima in circostanze simili a Bitonto, in provincia di Bari. Il 56enne Gaetano Guastamacchia ha perso la vita in un incidente autonomo con un trattore. Era un militare dell’esercito in servizio ad Altamura e originario di Terlizzi.

L’uomo era impegnato in alcune lavorazioni con il mezzo agricolo in un appezzamento di terreno di sua proprietà situata nella frazione di Mariotto.

Di lui si erano perse le tracce dalla serata di ieri. Il 56enne infatti si era allontanato dal proprio domicilio a Terlizzi per andare nelle campagne senza avvisare alcun familiare.

Le forze dell’ordine hanno ritrovato il suo corpo questa mattina, ormai primo di vita incastrato nel trattore che stava utilizzando.

Il medico legale ad una prima ispezione del cadavere ha ipotizzato che il decesso risalga al pomeriggio precedente. Non è escluso che le autorità giudiziarie dispongano un esame autoptico per capire al meglio cosa sia accaduto. Anche in questo caso l’uomo potrebbe essere stato colpito da un malore improvviso mentre era al lavoro.

I Carabinieri della compagnia di Modugno sono alle prese con le indagini per chiare gli elementi ancora incerti della tragedia.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE