Due anni fa, l’unica finale persa dal Manchester City. In attesa della finale prevista questa sera allo stadio Atataurk di Istanbul contro l’Inter di Simone Inzaghi, la compagine inglese proverà a dimenticare la sfida del 29 maggio 2021. L’ultima (e unica) finale dei citizens risale infatti al derby perso con il Chelsea di due stagioni fa. Allo stadio "do Dragao" di Oporto, il gol di Havertz al 42’ del primo tempo regalò alla squadra allenata da Thomas Tuchel la seconda Champions League della storia dei blues. Una partita disputata all’insegna dell’equilibrio e decisa dal gol dell’attaccante tedesco. Il derby inglese che caratterizzò l’unica finale di Champions League persa dal Manchester City ripercorre, in parallelo, lo scenario previsto per la sfida di questa sera. Anche due stagioni fa, la squadra di Guardiola veniva dalla vittoria della Premier League e, soprattutto, dai favori del pronostico.
Manchester City-Chelsea, l’unica finale persa in Champions dai citizens. Il 29 maggio 2021, gli uomini di Guardiola si presentarono da favoriti alla finalissima di un’edizione che avrebbe visto il suo atto finale ad Oporto. Fu una gara intensissima, che perse alcuni dei suoi protagonisti nell’arco dei 90 minuti. Thiago Silva e De Bruyne out per malanni muscolari, Guardiola che lancia il kun Aguero, all’ultimissima gara con la maglia del Manchester - prima del trasferimento al Barcellona - nell’ultimo quarto d’ora. Il gol che decide il match arriva al 42’: Mendy gioca a Chilwell sulla sinistra, la palla arriva a Mount che vede l’inserimento di Havertz il quale si trova a tu per tu con Ederson, lo salta e deposita in rete. Una rete che regala al Chelsea la seconda Champions League nella storia dei blues.
La gara di questa sera, disputata in terra turca, vedrà protagonisti ben nove undicesimi della finale persa due anni fa dal Manchester City. Fatta eccezione per Zinchenko e Sterling, passati rispettivamente a Arsenal e Chelsea, la squadra di Guardiola potrà contare sugli altri nove calciatori che hanno disputato la finale di Oporto: Ederson; Walker, Stones, Ruben Dias, De Bruyne, Gundogan, Foden, Mahrez e Bernardo Silva. Un dato che testimonia quanto abbia premiato la continuità tecnica voluta dal Gardiola e dal club. La finale 2020/21 fu anche la prima finale che segnò il ritorno alla normalità, dopo gli effetti della pandemia che avevano portato allo stravolgimento del torneo nell’edizione precedente, vinto dal Bayern Monaco in finale contro il Paris Saint Germain.
Marcatore: 42' Havertz
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Ruben Dias, Zinchenko; De Bruyne (59' Gabriel Jesus), Gundogan, Foden; Mahrez, Bernardo Silva (64' Fernandinho), Sterling (76' Aguero). All. Guardiola
CHELSEA (3-4-2-1): Mendy; Azpilicueta, Thiago Silva (38' Christensen), Rudiger; James, Kanté, Jorginho, Chilwell; Mount (79' Kovacic), Havertz; Werner (66' Pulisic). All. Tuchel