Lazar Samardzic è un obiettivo concreto del Napoli. I neo Campioni d’Italia sono già impegnati alla programmazione della nuova stagione. Impegnata ancora a sciogliere i dubbi relativi alla prossima guida tecnica, nonché alla direzione sportiva, la società presieduta da Aurelio De Laurentiis non vuole farsi trovare impreparata sul fronte mercato. Pochi, ma di qualità, i tasselli che verranno inseriti per rinforzare un organico che ha dettato legge nell’ultimo campionato italiano. Il Napoli avrebbe già avviato una vera e propria trattativa con l’Udinese per comprendere la fattibilità dell’operazione Samardzic. Il calciatore è valutato dalla società bianconera circa 30 milioni di euro. Una cifra che i partenopei reputano eccessiva: la proposta del club azzurro, infatti, non è andata oltre i 20 milioni di euro.
Samardzic, Napoli in pressing. Ma non solo. Diversi le società che hanno puntato i riflettori sul centrocampista serbo. Tra i club italiani, anche il Milan avrebbe sondato il terreno con l’entourage del calciatore per capire la fattibilità dell’operazione. Sul fronte estero, il Lipsia sembra la compagine che ha mosso sin qui i passi maggiormente concreti con Udinese e calciatore. Acquistato dall’Herta Berlino due estati fa per circa 5 milioni di euro, il calciatore classe 2002 potrebbe regalare una nuova, importante plusvalenza all’Udinese. Il club friulano è da sempre attento alla crescita e alla valorizzazione dei propri giovani: un parco giocatori che ha messo in risalto diversi talenti nell’ultima annata. Nell’ultima stagione, cinque gol in trentasette gare di campionato per il centrocampista.
A 21 anni compiuti, Lazar Samardzic è pronto ad attuare il definitivo salto di qualità. E l’offerta del Napoli Campione d’Italia non può che essere presa in considerazione. Gli azzurri andranno a rinforzare la linea mediana con un acquisto di spessore. Se per Koopmeiners dell’Atalanta si è sin qui trattato di un semplice sondaggio, il corteggiamento del Napoli per Samardzic rappresenta una vera e propria trattativa che potrà infiammare i prossimi giorni di calciomercato. La società azzurra è alla ricerca di un possibile sostituto di Piotr Zielinski: il calciatore polacco vedrà il contratto con il club partenopeo scadere tra dodici mesi. E il Napoli, per politica societaria, non vuole rischiare di perdere uno dei protagonisti dello scudetto a parametro zero. Se non arriverà il rinnovo nel prossimo mese, potrebbero dividersi le strade tra il club campano e il polacco. Una possibilità che avvicina Samardzic al Napoli.
Sulla possibilità di vedere Lazar Samardzic al Napoli si è espresso qualche giorno fa anche Pierpaolo Marino, responsabile dell’area tecnica dell’Udinese. Il dirigente bianconero ha così commentato i possibili scenari di mercato, non escludendo l’ipotesi di una possibile permanenza in Friuli del calciatore: Samardzic è il giocatore dei sogni, rappresenta il calcio. Si parla di una mezz'ala moderna che sa e può fare anche il trequartista. Ricordiamo anche che ha un bagaglio tecnico davvero molto importante e con un fiuto del gol degno di nota. Può raggiungere valutazioni di rilievo e, in questo senso, siamo nelle condizioni di trattenerlo con noi ancora un altro anno dato il bel rapporto creato con il giocatore.