Quando gioca la Juve in Conference? La squadra bianconera allenata da Massimiliano Allegri, ha concluso il campionato di serie A di quest'anno al terzo posto a pari punti con l'Inter (in virtù degli scontri diretti a favore, sarebbe davanti ai neroazzurri) con 72 punti.
In ragione delle vicende giudiziarie nelle quali la società Juventus è rimasta coinvolta (plusvalenze e manovra stipendi), la squadra, ha ricevuto una penalizzazione di -10 punti che l'ha dirottato dal terzo al settimo posto in classifica, ovvero dall'acquisita qualificazione in Champions sul campo alla qualificazione "a tavolino" alla prossima Conference League.
Nel caso non dovessero sopraggiungere ulteriori decisioni che spingerebbero la UEFA ad escludere Massimiliano Allegri e i suoi dalla terza competizione europea per club, ad agosto i tifosi bianconeri avrebbero dunque l'opportunità di seguire la propria squadra del cuore durante le prime fasi del torneo.
La Juventus, giocherebbe la Conference League a fine agosto e più precisamente il 24 e il 31. L'andadata la disputerebbe fuori casa e il ritorno allo Stadium. La squadra bianconera, sarebbe testa di serie, e sicura quindi già da adesso di beneficiare di questo privilegio grazie all'ottima posizione che occupa attualmente nel Ranking. Posizione conquistata negli ultimi dodici anni attraverso un percorso europeo di tutto rispetto che la pone a ridosso delle superpotenze ma prima fra le squadre italiane.
Il format della Conference League, non prevede la qualificazione diretta ai gironi. Non funziona come la Champions o l'Europa League, ma le squadre che si qualificano partono dai turni preliminari o dai play off che si giocano in estate. Alla fine ne usciranno fuori 32 e quelle saranno a contendersi la possibilità di arrivarea giocarsi il trofeo.
Il campionato di serie A, rappresenta fra tutti gli altri europei, la quarta forza. Grazie a questa posizione nel Ranking, la Juventus, partirà da i play off, ovvero dall'ultimo turno di qualificazione prima di poter approdare ai gironi.
Il sorteggio per decretare la squadra avversaria dei bianconeri, si terrà Lunedì 7 agosto. Le squadre che usciranno dall'Urna di Nyon, saranno arrivate a qualificarsi dopo i tre turni prelimainari previsti prima dei Play off.
Ci sono diversi club storici tra i possobili avversari della Juventus. Fra questi, l'AEK Larnaca, l'Omonia Nicosia, il KuPs, l'Hajduk Spalato, il Neftchi Baku, l'Osijek, l'Heart of Midlothian, l'Hibernian, l'Aris Salonicco, il Brann e il Nordsjaelland oltre che la squadra inglese dell'Aston Villa e quella spagnola dell'Osasuna. Ci sarebbero anche l'Eintracht e il Lille, ma queste due compagini sono teste di serie come la Juventus, pertanto non la possono incontrare ai play off.
FASE A GIRONI
FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA