Nonostante le dichiarazioni di facciata dell’ultimo periodo, il Brasile prosegue il proprio corteggiamento a Carlo Ancelotti. La federazione verdeoro intende provare ad affondare nuovamente il colpo e provare a convincere l’allenatore italiano. L’ex tecnico di Napoli e Milan aveva annunciato, nelle scorse settimane, l’intenzione di rispettare il proprio contratto con i blancos, che avrà la sua naturale scadenza tra dodici mesi. Ufficialmente in Spagna per un’amichevole contro la Guinea, prevista il prossimo 17 giugno, il presidente della CBF Ednaldo Rodrigues si è così espresso in conferenza stampa: Restiamo in Spagna fino al 18 di giugno, vediamo se riusciamo a far coincidere le nostre agende e organizzare incontri, non posso dire se con Ancelotti o con qualcuno a lui vicino: l’obiettivo è quello di tornare in Brasile con le idee più chiare sulla situazione dell’allenatore della Seleção.
Ancelotti-Brasile, si tratta. La federazione intende attuare un ulteriore tentativo con l’entourage del tecnico italiano. Sulle voci che vogliono l’ex tecnico di Milan e Everton in orbita sudamericana, il presidente Ednaldo Rodrigues ha chiarito: Ancelotti è uno dei migliori allenatori del mondo e sarebbe bello che potesse allenare una delle migliori nazionali del mondo, senza nulla togliere agli altri tecnici e alle altre nazionali. I giocatori che sono stati con lui dicono che Ancelotti è il miglior allenatore che hanno avuto e chi lavora con lui dice che fa crescere tanto. Sono qui con Luis Rubiales (presidente della Federcalcio spagnola, ndr) che è molto amico di Florentino Perez, gli chiederò di mettere una buona parola per liberare Ancelotti.
Il numero uno della federazione brasiliana ha poi aggiunto: È importante iniziare un percorso col nuovo allenatore, una persona che piace ai giocatori e a tutti i tifosi brasiliani, ripeto, col massimo rispetto per gli allenatori brasiliani, che sono molto competenti. Però per quanto mi riguarda, l’obiettivo è chiaro, e cercheremo di raggiungerlo. Spero che vada tutto bene, ma non decido da solo, bisogna sentire anche cosa pensano i giocatori della cosa: sono parte fondamentale del progetto e la loro opinione è importante. Ora non posso dire di più.
Ancelotti-Brasile, non un semplice flirt. Si susseguono voci e indiscrezioni che vorrebbero l’attuale allenatore del Real Madrid tra i favoriti alla panchina verdeoro. Le trattative tra il tecnico emiliano e la federazione brasiliana risalirebbero già allo scorso ottobre. Il contratto con i blancos scade nel 2024, ma Carletto non ha mai fatto mistero, in passato, di voler provare un’esperienza da commissario tecnico prima del ritiro. Siamo ancora nel campo delle ipotesi, ma la pista che vede Ancelotti come nuovo commissario tecnico sulla panchina del Brasile resta percorribile. Saranno fondamentali le prossime settimane per capire i possibili aggiornamenti sulla trattativa. La nazionale verdeoro, alla ricerca del titolo Mondiale che manca dal 2002, intende iniziare una nuova era affidandosi ad un allenatore vincente e dal sicuro affidamento.