Paolo Del Debbio D’Urso. Nello speciale del TG5 di ieri dedicato a Silvio Berlusconi, era presente in studio anche Barbara D’Urso. Fu proprio l’ex premier a credere nel talento della conduttrice a portarla in tv: Eravamo agli inizi di una tv sperimentale. Partecipavo a una trasmissione con Claudio Lippi, ero nel cast di Goal e facevo anche l’annunciatrice. Eravamo dentro a un’avventura che avrebbe portato alla nascita di Mediaset. Un rapporto solo professionale tra loro anche se la D’Urso non ha nascosto di aver ricevuto in passato delle avances da parte di Berlusconi: Lui mi corteggiò, io dissi di no. Con Berlusconi ho avuto un rapporto professionale, limpido, pulito e di grande affetto. Qualunque altro tipo di coinvolgimento avrebbe cambiato le cose.
Barbara D’Urso ha aperto il cassetto dei suoi ricordi durante lo speciale del TG5 andato in onda ieri sera: Mi ha voluta in Mediaset e con Marta Fascina mi seguivano sempre in tv, ha dichiarato trattenendo le lacrime. A quel punto, Paolo Del Debbio ha pronunciato una frase che ha lasciato sconcertato il pubblico a casa. Prima di mandare in onda un servizio dedicato a Berlusconi, Del Debbio, rivolgendosi alla D’Urso, le ha detto: Appena si passa al servizio, sei autorizzata a piangere quanto vuoi, visto l'hai trattenuto per tutta l'intervista. In studio è sceso lo gelo mentre il pubblico a casa ha iniziato a chiedersi se si fosse trattato di una frecciatina o semplicemente di una battuta uscita male.
"...appena si passa al servizio, sei autorizzata a piangere quanto vuoi..."
— sergiomarcoc (@sergiomarcoc) June 13, 2023
una battuta venuta male o sfottò? #TG5 pic.twitter.com/ANuhstwC1N
Sui social il gesto di Paolo Del Debbio è stato messo sotto la lente di ingrandimento e numerose sono state le critiche: Qualunque sia stato l’intento, l’uscita poteva evitarsela. Non sanno nulla della professionalità di Barbara, lui in primis se la sogna. Negli ultimi anni, Barbara D’Urso è stata ridimensionata nella sua azienda. Da essere volto di punta di Mediaset, a lei è stato affidato solo un programma. Un demansionamento che non è sfuggito ai telespettatori che alla battuta infelice di Del Debbio hanno fatto notare: Ma perché la trattano tutti a pesci in faccia poverina, lei potrebbe condurre i talk di Rete 4 ma voi non potrete mai inventare le cinque sfere ricordatevelo. Che piaccia o meno, la D’Urso ha segnato un’epoca televisiva portando in tv uno stile che in molti ora stanno ricopiando. Alla battuta di Del Debbio, la D’Urso non ha voluto replicare. La conduttrice ha mantenuto un atteggiamento distaccato e professionale.
La morte di Silvio Berlusconi ha lasciato nello sgomento i conduttori di Mediaset. Che le condizioni di salute del premier non fossero buone ormai lo sapevano tutti ma nessuno pensava che la situazione potesse precipitare nel giro di poche ore. Grande è stato anche lo sconcerto di Barbara D’Urso quando ha appreso la notizia: Berlusconi era immortale, tutti sapevamo che non stava bene, però nessuno avrebbe immaginato che dopo qualche ora dall'ultimo ricovero sarebbe andato via per sempre. In questo studio, che è quello di Pomeriggio 5, entro sempre cantando e oggi invece tutta questa tristezza non lo consentiva, ha dichiarato. Silvio Berlusconi era il primo fan della conduttrice. Proprio lo scorso anno, l’ex premier aveva chiamato la D’Urso dopo la messa in onda dell’ultima puntata de La Pupa e il Secchione. In un primo momento, lei aveva pensato che il motivo fosse legato al mancato gradimento della puntata. Invece l’ex premier voleva complimentarsi: Ma no Barbara, tu sei bravissima, lo sai la stima che ho per te, sei unica, però devo dirti che secondo me stavi meglio con il tailleur tipo Chanel del promo invece dell'abito lungo che hai scelto per la prima serata. A Berlusconi mi univa anche questo, la cura per ogni singolo dettaglio.