Quando finiscono gli esami di Maturità 2023? Sono state rese note le date di inizio dell'esame di Stato dell'anno scolastico 2022-23, andiamo a scoprire quali sono.
Lunedì 26 o martedì 27 giugno inizieranno gli esami orali della Maturità 2023. Le commissioni interrogheranno circa cinque candidati al giorno e gli esami si concluderanno entro le prime due settimane di luglio.
Per quanto riguarda le prove scritte, il calendario è il seguente:
L'esame di maturità è uno dei momenti più importanti della vita, in cui gli studenti dimostrano di avere acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare l'età adulta. Tuttavia, questa pratica educativa ha una lunga storia che risale a molti secoli fa.
In Europa la pratica dell'esame di maturità si diffuse nel XVII secolo, quando le università britanniche iniziarono ad adottare esami di stato per stabilire se un candidato fosse pronto per il lavoro o per la vita sociale e culturale. A seguito della Rivoluzione francese, l'istruzione in Francia è stata profondamente influenzata dall'illuminismo e la scuola elementare di Condorcet è stata creata per fornire educazione a tutti, a differenza degli esami privati che erano accessibili solo a una minoranza.
In Italia fu Giovanni Gentile ad introdurre nel 1923 l'esame di maturità, svolto al termine degli studi liceali, che erano gli unici a permettere l'accesso a tutti i corsi di laurea.
Leggi anche Commissari esterni maturità 2023 compensi: nessuna modifica dal 2007