È arrivata così la notizia, come un fulmine a ciel sereno. Dopo 812 giorni sulla panchina del Frosinone, Fabio Grosso ha annunciato che nella prossima stagione non farà parte del team giallazzurro. Dopo l’impresa straordinaria dei ciociari, giunti in Serie A con 3 giornate di anticipo, con 80 punti e 63 gol, nessuno si immaginava una scelta di questo tipo. Uno spazio vuoto che ha già aperto la corsa alla ricerca del sostituto.
Chi sarà il prossimo allenatore del Frosinone? È questa la domanda che circola dopo nemmeno 24 ore dall’addio di Fabio Grosso ai Leoni di provincia. E così, Maurizio Stirpe, il presidente del club si prepara ad una vera e propria rivoluzione non solo per mantenere la categoria ma per strutturare la squadra nel miglior modo possibile grazie anche all’aiuto del Direttore Sportivo Guido Angelozzi. I nomi iniziati a circolare sono per ora 4: Fabio Pecchia, Roberto D’Aversa, Eusebio Di Francesco e Davide Nicola.
Il posto vacante lasciato dal Campione del mondo Fabio Grosso dovrà essere sostituito necessariamente al più presto, per permettere al nuovo tecnico di studiare la squadra e indirizzare il ds in vista del calciomercato.
I profili sotto la lente di ingrandimento del ds Angelozzi sono allenatori che già conoscono la categoria e che hanno avuto una o più esperienze nella Lega Serie A. In pole sembra esserci Fabio Pecchia l’attuale allenatore del Parma che, reduce dalla sconfitta nella semifinale dei playoff (dopo il quarto posto confezionato in campionato) sembra poter essere il prossimo a lasciare la panchina per guardare oltre, verso nuovi orizzonti.
Storia differente per Roberto D’Aversa, alla ricerca di un club dopo l’esonero dalla Sampdoria nel 2022 a causa della situazione di classifica che vedeva i blucerchiati al 16º posto, a soli 4 punti dalla zona retrocessione. Una pagina di diario tutta da scrivere ma con non poche incognite.
Anche Eusebio Di Francesco cerca le sue rivincite e dopo i 99 giorni all’Hellas Verona nel 2021 sembra poter e voler ripartire dalla panchina gialloblù.
Infine, sullo sfondo, l’ultimo nome papabile è quello di Davide Nicola. Classe 73, ingaggiato nel 2021 dalla Salernitana ma esonerato definitivamente il 15 febbraio 2023 dalla società campana per portare invece il portoghese Paulo Sousa.