Stesso avversario, stesso turno ma competizione diversa. Italia e Spagna si ritrovano nuovamente contro in una semifinale ma stavolta è di Nations League. A poche ore dal fischio di inizio allo stadioDe Grolsch Veste di Enschede, Roberto Mancini presenta la gara ma senza mai sbilanciarsi sulla formazione che manderà in campo. I dubbi riguardano la difesa e l'attacco con i ballottaggi Toloi-Bonucci al centro della retroguardia e Immobile-Retegui a guidare il reparto offensivo. Spettatrice interessata la Croazia che ieri sera ha eliminato l'Olanda padrone di casa ai tempi supplementari per 4-2 e attende la vincente in finale.
Grande giocatore di club ma poco preso in considerazione dalla Nazionale, ha dovuto aspettare la carriera da allenatore per riprendersi quanto tolto da calciatore. Roberto Mancini festeggia i cinque anni in azzurro fra la gioia della vittoria dell'Europeo 2021 e l'amarezza di una qualificazione mondiale sfumata ai play off contro la Macedonia. Ora l'appuntamento con la Nations League, una competizione ancora con poco appeal ma che può diventare un appuntamento importante per testare alcuni calciatori dato che in palio ci sta comunque un trofeo.
Non si sbottona sulla formazione che rimane top secret anche se alcuni ruoli sono già stabiliti. In porta ci sarà Gigi Donnarumma come sui terzini si muoveranno Di Lorenzo a destra e Spinazzola a sinistra. Dubbi al centro con Acerbi che deve scoprire chi lo affiancherà fra capitan Bonucci o Rafa Toloi. Il centrocampo è l'unico reparto che non è destinato a riservare sorprese. Il CT insiste con il solito trio che conferma fin dall'Europeo vinto con Barella e Verratti ai lati di Jorginho, davanti Zaniolo e Raspadori ai lati di Immobile favorito su Retegui.
L'alternativa è la conferma del 3-5-2 con l'esclusione di un elemento avanzato, il maggiore indiziato è Giacomo Raspadori con Zaniolo che si muoverebbe come spalla di Ciro Immobile. Stessa identica mediana che si vedrebbe affiancata sugli esterni da Di Lorenzo e Spinazzola, a quel punto nessun ballottaggio in difesa visto che Bonucci sarebbe al centro del trio completato da Toloi e Acerbi davanti Donnarumma.