Mike Maignan si ferma nuovamente per infortunio. L'estremo difensore del Milan, infatti, non prenderà parte alla sfida di questa sera, che vedrà la Nazionale francese impegnata contro Gibilterra in occasione della sfida valida per le qualificazioni ai prossimi Europei del 2024 previsti in Germania. Un'assenza che non dovrebbe pesare ai fini della gara di questa sera, ma che desta perplessità per la fragilità muscolare palesata dall'ex portiere del Lille. Maignan è stato fermo ai box per buona parte della stagione appena trascorsa, ha rinunciato al Mondiale in Qatar e saltato la fase centrale del campionato con il Milan. Problema al polpaccio destro, acutizzato nell'allenamento di rifinitura di ieri. A sostituire Maignan questa sera sarà Brice Samba, portiere in forza al Lens e promosso a secondo in Nazionale per volontà del Commissario Tecnico Didier Deschamps. Superata, al momento, la concorrenza dell'eterno Areola.
L'infortunio di Mike Maignan pone più di un interrogativo sulla resistenza muscolare del calciatore. Lo sa bene il Milan, che ha pagato dazio in campionato proprio durante la prolungata assenza dell'estremo difensore francese. L'erede designato di Hugo Lloris tra i pali dei Blues dovrebbe lasciare il ritiro e chiudere in anticipo la stagione 2022/23. Un'annata caratterizzata da un grande rendimento in rossonero e condizionata dall'infortunio al polpaccio sinistro che lo ha tenuto fermo ai box per circa tre mesi. Va sottolineato che non sembra esserci allarmismo in casa Milan. Lo staff medico dei rossoneri è in contatto con quello della Nazionale francese: sono state escluse lesioni o elementi di particolare gravità. Un'assenza che non dovrebbe incidere per la gara che Mbappé e compagni disputeranno questa sera contro Gibilterra, valida per le qualificazioni a Euro2024.
Oltre all'infortunio di Maignan, per il Milan è tempo di fare i conti anche con le sirene di calciomercato. Interessati i migliori calciatori della scorsa stagione e che potrebbero fare - inaspettatamente - le valigie. Siamo nel campo delle ipotesi, ma indiscrezioni provenienti dalla Gazzetta dello Sport vorrebbero il Manchester United in pressing su Theo Hernandez. Una notizia che sorprende sino a un certo punto. Theo incarna il prototipo di terzino universale, che sa attaccare e difendere egregiamente. Nelle ultime stagioni ha formato con Rafael Leao la celebre catena di sinistra, che ha regalato alla squadra di Pioli grandi risultati. Secondo le ultimissime di mercato, i Red Devils sono pronti a mettere sul tavolo della trattativa 60 milioni di euro: il triplo dei 20 milioni spesi nel 2019 da Paolo Maldini per portare a Milano il terzino francese dal Real Madrid. Va sottolineato che il calciatore sta bene in rossonero ed è forte di un recente rinnovo che lo lega al club sino al 2026. Inoltre, la società non intende lasciare partire il calciatore. Ma si sa: le vie del calciomercato, che ancora deve iniziare ufficialmente, sono infinite.