Rudi Garcia, un nome che inevitabilmente ha spaccato in due l’opinione pubblica calcistica. Dopo l’annuncio di Aurelio De Laurentis dell’arrivo sulla panchina, per il post-Spalletti, dell’allenatore francese molte sono state le considerazioni fatte dal mondo sportivo. Tra sostenitori ed haters è stato messo sotto la lente di ingrandimento il curriculum del tecnico dall’esordio con il Saint-Étienne all’ultima esperienza (2023) con il Al-Nassr, tra momenti top e flop. A dire la sua è stato anche l’ex dirigente sportivo di Roma e Salernitana, Walter Sabatini che ha accolto con il sorriso il ritorno di Garcia in Serie A.
ADL inseguiva un nome di caratura internazionale per colmare al meglio l’eredità lasciata da Luciano Spalletti e la scelta è ricaduta sull’ex Lilla Rudi Garcia. Nessuno ha mai pensato che fosse facile da sostituire, ma per alcuni questa è stata la scelta giusta. Tra coloro che hanno valutato positivamente l’arrivo del nuovo tecnico al club partenopeo c’è Walter Sabatini. L’ex dirigente sportivo della Roma, che lo ha scelto come guida del club giallorosso dal 2013 al 2016, si è infatti mostrato entusiasta della nuova avventura del neo allenatore francese.
Sono felice per lui. Si merita una piazza importante come Napoli. Sa cosa significa allenare e poi è anche un grande comunicatore. Basti pensare che dopo la prima conferenza stampa in giallorosso, in cui ovviamente ci fu bisogno di un traduttore, non ne fece più uso. La seconda volta che si è presentato davanti a microfoni e taccuini infatti ha risposto in italiano.
Le difficoltà che potrebbero sorgere nel prendere una squadra reduce di una vittoria di campionato e dalle mille aspettative di crescita potrebbero essere tante, ma non secondo Sabatini. Garcia ha cultura ed ironia sufficienti per orientarsi anche nelle situazioni più complesse. Credo proprio che possa formare un binomio fortunato con il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis.