Giorni emozionati per Lorenzo Pirola fra Italia e Salernitana. Il ritiro a Tirrenia sta per volgere al termine con gli azzurrini che lunedì raggiungeranno la Romania per l'Europeo Under 21 che li vedranno impegnati nel girone con Francia, Svizzera e Norvegia. Mentre il difensore lavora con Paolo Nicolato, la Salernitana ha deciso di esercitare il diritto di riscatto del suo cartellino dall'Inter per cinque milioni di euro. Dopo un inizio di stagione complicato con Davide Nicola, l'arrivo in panchina di Paulo Sosa ha permesso di trovare maggiore fiducia a Pirola che ha chiuso il campionato con ventisei presenze e due reti.
L'Europeo Under 21 in Romania e Georgia è un appuntamento importante per l'Italia che vuole migliorare i quarti di finale raggiunti nella scorsa edizione per tornare a giocare anche le prossime Olimpiadi. La formazione di Paolo Nicolato potrà contare su Sandro Tonali del Milan e Giorgio Salvini dell'Atalanta come uomini simbolo a cui si aggiungerà direttamente lunedì a Cluj in Romania Wilfried Gnonto, impegnato con la selezione maggiore in Nations League. Lorenzo Pirola conosce bene l'attaccante del Leeds visto che hanno condiviso per anni lo spogliatoio nelle giovanili dell'Inter per poi ritrovarsi nuovamente insieme in maglia azzurra.
Amici fuori ma rivali in campo. Con Matteo Lovato una stagione intera insieme a Salerno e ora lottano per una maglia da titolare. Chi giocherà lo deciderà Nicolato, la certezza è che proseguirà l’avventura in Campania per Pirola visto che il Presidente Iervolino ha pagato all’Inter i cinque milioni di euro fissati per il riscatto del cartellino. Una decisione presa di comune accordo con Paulo Sosa che dal suo arrivo sulla panchina granata in inverno ha puntato sul difensore di scuola nerazzurra. Pirola ha quindi chiuso la sua prima stagione in Serie A con ventisei presenze.