Il Pisa riparte in vista della prossima stagione: il nuovo direttore sportivo Aleksandar Kolarov ha chiuso per Alberto Aquilani. L'ex calciatore di Roma, Juventus e Milan inizierà quindi la sua carriera da tecnico, dopo aver guidato la Primavera della Fiorentina per tre stagioni. Manca, infatti, soltanto l'annuncio ufficiale che sancirà l'approdo di Alberto Aquilani sulla panchina del Pisa. Nell'ultima stagione, il classe 1984 ha sfiorato la vittoria del campionato Primavera, perdendo in finale contro il Lecce.
Il Pisa cambia pelle e riparte: dopo l'arrivo di Aleksandar Kolarov, che ricoprirà il ruolo di direttore sportivo, è stato scelto anche l'allenatore, ovvero Alberto Aquilani. Sarà l'ex giocatore della Roma a prendere il posto di Luca D'Angelo. Il tecnico è stato esonerato lo scorso 2 giugno dopo la fine del campionato. Il Pisa, infatti, ha chiuso all'undicesimo posto con 47 punti conquistati. La prima decisione del presidente Alexander Knaster è stata quella di affidare la guida del club a Aleksandar Kolarov. L'ex calciatore del Manchester City ha accettato l'incarico di direttore sportivo del Pisa e ha scelto Alberto Aquilani come nuovo allenatore per la prossima stagione.
Il classe 1984, che ha un passato alla Roma, al Milan e alla Juventus, ha raggiunto l'accordo e firmerà presto un contratto biennale con il club toscano. A riportarlo è stato Gianluca Di Marzio, esperto di mercato di Sky Sport. L'intesa è ormai stata raggiunta e si attende soltanto l'annuncio ufficiale. Quella al Pisa sarà la prima avventura da allenatore di Alberto Aquilani. Negli ultimi tre anni, infatti, ha guidato la Primavera della Fiorentina. Sono stati ben cinque i trofei conquistati con la squadra viola. Tre volte la Coppa Italia e due la Supercoppa Italiana per la Fiorentina. Nell'ultima stagione, Alberto Aquilani ha sfiorato la vittoria del campionato Primavera. I viola sono stati sconfitti in finale playoff contro il Lecce per 0-1, con la rete decisiva firmata al 122º minuto.
Gli addii di Claudio Chiellini e Luca D'Angelo hanno chiuso la stagione del Pisa, che poi ha scelto di ripartire da Aleksandar Kolarov e Alberto Aquilani. Il classe 1984 ha vinto una folta concorrenza, composta anche da Andrea Pirlo e Alberto De Rossi (per lui sarebbe la seconda avventura in panchina dopo quella poco fortunata alla Spal). Il campionato 2022-23 è stato chiuso all'undicesimo posto con 47 punti. Il Pisa aveva iniziato l'anno con Rolando Maran in panchina. Dopo sei giornate, e soltanto due punti conquistati, il club nerazzurro ha deciso di esonerarlo e affidare di nuovo la panchina a Luca D'Angelo. L'allenatore, che nella stagione precedente aveva portato la squadra fino alla finale playoff poi persa contro il Monza, si è reso protagonista di una grande rimonta nel girone d'andata. Dall'ultimo posto, i nerazzurri hanno risalito la classifica fino alla zona playoff. L'anno, però, si è concluso in maniera negativa: soltanto 18 punti conquistati in 18 partite e beffa finale. Il Pisa ha chiuso il campionato di Serie B all'undicesimo posto, con 47 punti. Al termine dell'ultima gara, i tifosi hanno contestato la squadra.