La Spagna di Luis de la Fuente ha vinto la prima UEFA Nations League della sua storia, battendo la Croazia di Zlatko Dalic ai calci di rigore. È il primo successo nella competizione per la Roja. I tempi regolamentari e i supplementari sono terminati sul punteggio di 0-0. Decisivi Unai Simon e Daniel Carvajal: il portiere para due rigori (a Majer e Petkovic, ndr) mentre il difensore del Real Madrid trasforma quello che consegna vittoria e trofeo alla Roja.
Allo stadio De Kuip di Rotterdam, la Croazia di Zlatko Dalic e la Spagna di Luis de la Fuente si giocano la finale di UEFA Nations League. I croati hanno eliminato l'Olanda, mentre la Roja ha steso l'Italia di Mancini, poi arrivata terza (QUI la cronaca della finalina per il terzo posto). Per entrambe le squadre sarebbe il primo successo nella competizione. La prima grande occasione arriva al minuto 11. Gavi recupera palla al limite e calcia sul primo palo, ma la palla esce di centimetri a Livakovic battuto. La risposta croata arriva al minuto 23. Kramaric ci prova, ma il suo tiro viene respinto. Un minuto più tardi Pasalic tira di testa, ma Simon para. Altro intervento del portiere della Spagna al minuti 31, che impedisce a Perisic di portare in vantaggio la Croazia. Otto minuti più tardi stessi protagonisti e stesso esito. L'ex Inter ci prova di testa, ma ancora una volta Unai Simon si supera e para. L'arbitro Zwayer non concede recupero. Al duplice fischio, Croazia e Spagna vanno all'intervallo sul punteggio di 0-0.
Gara bloccata in avvio di ripresa. Chance per la Spagna al minuto 57. Il colpo di testa di Marco Asensio, però, finisce di poco alto. Quattro minuti più tardi grande occasione per la Croazia. Perisic pesca Pasalic che ci prova di testa, ma il colpo di testa del centrocampista dell'Atalanta termina sull'esterno della rete. Risponde la Spagna con Rodri. II centrocampista del Manchester City, che ha risolto la finale di UEFA Champions League, lascia partire un potente tiro dalla distanza che finisce sul fondo. Clamorosa occasione per la Spagna al minuto 85. Ansu Fati calcia a colpo sicuro, ma Perisic evita la rete respingendo la conclusione sulla linea di porta. Altra chance quattro minuti più tardi. Asensio ci prova in diagonale, ma la palla termina larga. L'arbitro Zwayer concede quattro minuti di recupero. La gara, però, non si sblocca: Croazia e Spagna vanno ai supplementari.
Poche occasioni anche nel primo tempo supplementare. Al minuto 105 chance per Dani Olmo. Solo al limite, lo spagnolo calcia ma la palla termina alta. Nel secondo dei due minuti di recupero, ci prova anche Brozovic, ma la conclusione è debole. Dopo due minuti dall'inizio del secondo tempo supplementare, altra grande occasione per Dani Olmo. Il tiro del centrocampista del Lipsia, però, è deviato in calcio d'angolo. La sfida si deciderà ai calci di rigore. Sbagliano Major e Petkovic per la Croazia, così Carvajal regala la vittoria alla Spagna.
Croazia-Spagna 4-5 d.c.r.
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic (Dal 109 sts Stanisic), Sutalo, Erlic, Perisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic (Dal 61 st Petkovic), Kramaric (Dal 90 st Majer), Ivanusec (Dal 77 st Vlasic). A disposizione: Barisic, Bello, Ivusic, Labrovic, Majer, Musa, Petkovic, Sosa, Stanisic, Vida, Vlasic. Allenatore: Zlatko Dalic.
SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon; Jesus Navas (Dal 97 pts Carvajal), Le Normand (Dal 77 st Nacho Fernandez), Laporte, Jordi Alba; Fabian Ruiz (Dal 77 st Merino), Rodri; Asensio, Gavi (Dal 86 st Dani Olmo), Yeremy Pino (Dal 66 st Ansu Fati); Morata (Dal 66 st Joselu). A disposizione: Arrizabalaga, Canales, Carvajal. Fati, Nacho Fernandez, Garcia, Joselu, Merino, Dani Olmo, Raya, Rodrigo, Zubimendi. Allenatore: Luis de la Fuente.
Reti: -
Ammoniti: Gavi, Petkovic, Nacho Fernandez, Rodri.