Quando vengono estratte le lettere per gli orali della Maturità 2023? E' quello che si chiedono gli studenti che si apprestano ad affrontare l'esame di Stato, che prenderà il via 21 giugno.
La lettera con cui inizieranno gli orali sarà estratta durante la riunione plenaria della commissione, che si terrà oggi, lunedì 19 giugno.
Nella giornata odierna dunque verrà fissata la data di inizio dei colloqui orali per ciascuna commissione, a cui sono affidate due classi.
Viene poi deciso l'ordine di precedenza tra le classi e quello di convocazione dei candidati. Ogni giorno potranno essere interrogati al massimo 5 studenti.
La prima prova di italiano si svolgerà mercoledì 21 giugno 2023 a partire dalle 8:30. Si potrà scegliere tra sette tracce, afferenti agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale.
La seconda prova verte invece sulle discipline caratterizzanti e torna ad essere a carattere nazionale anziché elaborata dalle singole commissioni di esame.
Il colloquio orale si terrà dopo le prove scritte.
Leggi anche Quando finiscono gli esami di Maturità 2023? Ecco la data