Premio Biagio Agnes 2023 vincitori. Torna anche quest’anno il Premio Biagio Agnes, dedicato allo storico direttore generale della Rai. Alla conduzione ci saranno ancora Alberto Matano e Mara Venier, reduce da un’edizione di successo di Domenica In. Oggi si è svolta in Rai la tradizionale conferenza stampa a cui oltre ai conduttori hanno preso parte anche l’Assessore per i grandi eventi Alessandro Onorato, il direttore dell’Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea, il presidente della giuria Premio Biagio Agnes Gianni Letta e l’amministratore delegato Rai Roberto Sergio. In conferenza sono stati annunciati i vincitori di questa edizione. Andiamo a scoprire chi sono.
Sono numerosi i premi assegnati in questa edizione del Premio Biagio Agnes. Il riconoscimento per il miglior reporter di guerra è stato assegnato a Stefania Battistini del Tg1 e a Lorenzo Cremonesi del Corriere della Sera. In una nota si legge che il premio costituisce un riconoscimento del valore del lavoro di tutti gli inviati in Ucraina, partiti per testimoniare e descrivere, non solo gli orrori di questa come di tutte le guerre, ma anche la brutalità dell'invasione del Paese da parte della Russia. Il Premio Carta Stampata è andato invece a Francesca Paci, da sempre impegnata nel riconoscimento dei diritti in particolare delle donne iraniane. Sabino Cassese ha ricevuto il Premio Saggista e Scrittore mentre a Margherita Bac il Premio per la Divulgazione Scientifica per la capacità di rendere la scienza accessibile a tutti. Fiorello ha trionfato nella categoria Tv. Il suo format Viva Rai 2 ha strappato consensi formidabili tra il pubblico con numerose interazioni anche sui social. Il Premio per la Radio è andato a Voci in Barcaccia. Largo ai giovani!, format di Rai Radio 3 che valorizza i talenti nella lirica. Per quanto riguarda invece la fiction, riconoscimento assegnato a Il nostro generale, serie televisiva dedicata al generale Alberto Dalla Chiesa. Nei panni del protagonista, Sergio Castellitto che ha regalato un’intensa interpretazione. Premio Cinema a Dante di Pupi Avati che ha tracciato un ritratto inedito di Dante Alighieri.
Per la XV edizione del Premio Biagio Agnes sono state introdotte tre nuove categorie. Il Premio Generazione Streaming è andato a Mare Fuori per lo straordinario successo di pubblico ottenuto nei primi giorni di programmazione su Raiplay. Un risultato straordinario come confermato anche da Gianni Letta oggi in conferenza stampa. Il Premio Generazione Podcast è stato assegnato, invece, a Cecilia Sala mentre Silvia Boccardi di Will Media riceverà il Premio Generazione Digitale.
Mara Venier e Alberto Matano si ritrovano fianco a fianco al timone per la seconda volta del Premio Biagio Agnes. Per la conduttrice presentare il Premio equivale ad un riconoscimento da parte dell’azienda per l’annata di successi: Ringrazio Simona Agnes e la Rai perché per me presentare questo Premio è un riconoscimento, è come se qualcuno mi dicesse: Vabbè Mara, hai fatto una bella annata e questo è il riconoscimento. Un anno non facile per Mara Venier che ha da poco perso l’amato genero, Pier Francesco Forleo. Soddisfatto anche Alberto Matano che ha ringraziato Simona Agnes per la fiducia: Ogni anno è un patto di fiducia che si rinnova con Simona Agnes, quest’anno in particolare perché è grazie a persone come Biagio Agnes se il servizio pubblico è così importante nel nostro Paese.
La cerimonia di premiazione si terrà il 23 giugno a Piazza del Campidoglio a Roma alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri e dell'Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato. La messa in onda è prevista il 4 luglio su Raiuno in seconda serata a partire dalle 23.30.