Dove vedere Francia-Italia Under 21 - Sarà interessantissimo guardare l'esordio dei nostri azzurrini al campionato europeo. La sfida sarà trasmessa in chiaro e tutti gli appassionati di calcio e tifosi possono godere della diretta della partita che si giocherà al Cluj Arena.
Comincia dunque con una supersfida, l'impegno continentale dei ragazzi di Nicolato. Di fronte, ci sarà la Francia che ha vinto solo un europeo nel lontano 1988.
Una vittoria subito, spianerebbe la strada verso i quarti, al contrario, una sconfitta darebbe tutto il tempo agli azzurrini di rifarsi al cospetto di un girone che gli presenta come altre avversarie le modeste nazionali di Svizzera e Norvegia.
L'Italia oltre ad avere alle spalle una storia fantastica per quanto riguardo i campionati europei Under 21(ha vinto 5 volte l'Europeo ed è la squadra che conta più seccessi nell'albo d'oro della competizione a pari merito con la Spagna), si presenta ai nastri di partenza come una delle favorite, considerato il parco giocatori col quale è approdato in Romania.
La selezione, tra le sue fila annovera molti giocatori già pronti per certi palcoscenici, maturi per affontare partite di livello. Giocare già in giovane età in serie A e anche da titolare è motivo di vanto non solo per loro stessi ma per tutto il movimento calcistico.
Se il movimento calcistico gira a dovere, porta anche a risultati sportivi concreti sul campo. Questo è quello che sta accadendo in A, ed è quello che ci auguriamo accada alla fine di questa competizione perché vorrebbe dire aver vinto l'Europeo!
Affidiamoci dunque alle parate di Carnesecchi, alle giocate di Miretti e Rovella e soprattutto a Tonali affinchè portino in alto il nome della nostra Italia e perchè no riportino anche il trofeo che oramai manca da 24 anni nella nostra bacheca.
Nicolato, sa però che ha anche altri giocatori splendidi sui quali fare affidamento e allora non ci resta che tifare dal vivo allo stadio o da casa davanti alla tv, una nazionale che ha grandi potenziali.
Qui, di seguito lo specchietto riepilogativo su Francia-Italia Under 21 che si giocherà giovedì 22 giugno alla Cluj-Arena di Cluj Napoca, in Romania alle 20:45.
Valida per l'apertura del girone D del campionato europeo di Georgia e Romani, la partita Francia-Italia Under 21 sarà visibile in diretta tv, in in chiaro sulla Rai che ne detiene l'esclusiva. L'emittente statale, nel contempo, consentirà agli utenti di seguire il match anche in diretta streaming attraverso il servizio di Rai Play.
Rai Play oltre ad essere raggiungibile sul proprio sito da browser, potrà essere scaricato anche su dispositivi mobili quali amartphone e tablet. Anche Rai Play non costa nulla è un servizio a titolo grutito di cui possono godere tutti.
Ad arbitrare il primo match degli azzurrini all'europeo di Georgia e Romania, sarà il diretto di gara olandese Allard Lindhout. Gli assistenti di linea, saranno i connazionali Rogier Honig e Patrick Inia NED, a bordo campo tra le due panchine, ci sarà l'arbitro Morten Krogh nelle vesti di quarto uomo.
Gli scontri diretti tra Francia e Italia Under 21 sono 13. Tra i cinque pareggi registrati, ci sono 4 vittorie a testa. Bilancio, dunque di perfetta parità tra due nazionali.
Francia e Italia, si sono affrontate anche in amichevole, ma nelle ultime due partite che hanno giocato contro in una fase finale dell'Europeo di categoria ha sempre prevalso l'Italia. Tanto nel 1996 quanto nel 1994 dopo le semifinali vinte contro i transalpini, gli azzurri si sono laureati Campioni d'Europa.
FRANCIA UNDER 21 (4-2-3-1): Meslier; Kalulu, Badé, Lukeba, Larouci; Koné, Caqueret, Thuram; Barcola, Kalimuendo, Gouiri. Ct. Ripoli
ITALIA UNDER 21 (3-5-2): Carnesecchi; Scalvini, Lovato, Pirola; Bellanova, Miretti, Rovella, Tonali, Udogie; Gnonto, Colombo. Ct. Nicolato