Albo d'oro mondiali femminili - Tra poche settimane dall'altra parte del mondo inizieranno i campionati mondiali di calcio femminili. Australia e Nuova Zelanda sono pronte ad accogliere le 32 nazionali che si contenderanno la qualificazione prima e il trofeo nella fase finale poi.
Tutte a caccia degli Stati Uniti, la selezione che ha vinto l'ultima edizione in Francia. Manca dunque davvero poco, dopo i mondiali mascili, arriveranno nele tv delle nostre case quelli femminili a cui parteciperà anche la nostra nazionale che negli ultimi anni ha fatto veramente passi da gigante.
Le favorite? Sono sempre le stesse, con l'aggiunta di qualche outsider che poi durante lo svolgimento del torneo non mancherà di creare qualche grattacapo alle grandi.
Sarà di nuovo la selezione degli Stati Uniti ad imporsi o qualche altra squadra, magari una delle due selezioni dell'Oceana a vincere il Mondiale? Oppure toccherà ad una nazionale europea iscrivere questa volta il proprio nome sull'albo d'oro della competizione più importante e prestigiosa del mondo? Nell'attesa ecco la lista delle squadre che finora hanno vinto il trofeo.
Si sono disputate otto edizioni dela campionato del Mondo del calcio femminile. Di queste otto, quattro sono state vinte dagli Stati Uniti, che sin di primi momenti ha mostrato grande dedizione al calcio femminile, per via anche di un sistema scolastico che negli USA ha da sempre formato ciclicamente generazioni di allieve sui campi da calcio e non solo.
A vedere i risultati, suona anche strano, considerato che negli Stati Uniti il calcio non è nei primissimi posti nelle preferenze delle ragazze. aAl ontrario però della nazionale maschile, quella femminile è anche la più conosciuta (annovera tra le sue fila giocatrici formidabili che giocano anche in top squadre europpe) e la più vincente.
La nazionale italiana ha raggiunto il suo massimo traguardo nella competizione mondiale nell'edizione scorsa disputata in Francia. Nel 2019, ai quarti di finale le ragazze allenate dalla CT Bertolini, il 29 giugno, furono sconfitte dall'Olanda che relizzò due gol a dice minuti dalla fine.
L'Italia dunque non ha mai ottenuto grandi risultati, dal momento in cui non ha mai fatto parte dell'elitè del calcio mondiale. Solo in questi ultimi anni il movimento calcio femminile in Italia sta crescendo, grazie al supporto dei grandi club che con la loro entrata anche nella divisione femminile hanno iniziato ad investire e non poco per allestire squadre competitive.
Certo è che più sale di competività in serie A, più le nostre ragazze hanno modo di confrontarsi con le grandi giocatrici e il confronto con le migliori non porta altro che beneficio.
Inoltre se fino a poco tempo fa non esistevano scuole calcio prettamente femminili, oggi crescono a bizzeffa e si formano all'interno di esse giocatrici che alla fine sono pronte per diventare serbatoio di tutto il movimento calcistico italiano femminile.
LE FINALI VINTE
Fino a qualche settimana fa, l'evento mondiale che coivolge le nazionali di calcio femminili, in Italia era orfano dei diritti Tv. Per poco abbiamo sfiorato qui in Italia di non vedere nemmeno una partita di questa edizione e di perdere quindi tutti gli appuntamenti della nostra nazionale.
Dopo tanti appelli, a dar mano forte alle parole del ministro dello sport Abodi, sono arrivate in soccorso e a sostegno anche quelle di grossi personaggi nonché ex calciatori ch si sono prodigati affinché il mondiale avesse avuto visibilità.
La bella notizia che poi tutti sportivi e appassionati ci auguravamo che potesse arrivare è arrivata quando Fifa e mamma Rai hanno trovato una accordo su come far vedere le partite della nostra nazionale durante il mondiale di calcio femminile.
L'accordo è stato sancito sulla base di un pacchetto che comprendeva non soltanto i Mondiali di Australie Nuova Zelanda, ma anche altri eventi come Mondiali Under 20, Under19, sia maschili che femminili, e documentari prodotti dalla FIFA dedicati ai Mondiali femminili. Ma cosa trasmetterà di preciso la Rai? 15 partite dei mondiali, comprese le gare delle azzurre, la partita inaugurale, le due semifinali e la finale.