Silvia Toffanin alla conduzione de La Talpa?. Dopo gli scarsi ascolti ottenuti da questa edizione dell’Isola dei Famosi, Mediaset starebbe decidendo di correre ai ripari rispolverando un format che manca dal piccolo schermo dal 2008. A lanciare l’indiscrezione il Settimanale Nuovo che parla di una nuova edizione della trasmissione. Il reality, che dovrebbe tornare in onda il prossimo autunno, non vedrebbe più alla conduzione Paola Perego nonostante avesse espresso l’intenzione di riprendere le redini dello show che ha segnato la sua carriera. Chi sarà allora la nuova conduttrice?
Stando a quanto rivelato dal Settimanale Nuovo, Maria De Filippi avrebbe scelto di puntare su un altro nome. Silvia Toffanin sarebbe la favorita per la conduzione del format. In questo modo, Maria de Filippi e la Toffanin si ritroverebbero a lavorare a stretto contatto. D’altronde Piersilvio Berlusconi ripone fiducia nella vedova di Maurizio Costanzo al quale si è rivolta anche per avere consigli in merito allo svecchiamento del format. Un rapporto sempre più stretto il loro che potrebbe aprire a nuovi scenari soprattutto ora che Piersilvio non ha più accanto a sé l’amato padre, Silvio, scomparso di recente. Sul Settimanale Nuovo si legge infatti che: Sembrerebbe che Maria De Filippi sia in pole position per diventare la consigliera più fidata di Pier Silvio e forse addirittura dirigente d’azienda. Maria assieme alla Toffanin rappresentano il futuro dell’azienda, come ha rivelato una fonte al Settimanale. Sono loro i volti su cui Mediaset punterà sempre di più. Se dovesse andare in porto, per la Toffanin si tratterebbe di un traguardo importante in quanto per la prima volta sbarcherebbe in prima serata. Tra l’altro la conduttrice troverebbe sicuramente la benedizione di Piersilvio Berlusconi che, in merito alla conduzione del programma, aveva dichiarato lo scorso anno in occasione della presentazione dei palinsesti Mediaset: A me piacerebbe che il conduttore fosse della squadra che già fa parte di Mediaset, ne abbiamo tanti, però non c’è niente di definito.
Oltre a Silvia Toffanin, erano stati ipotizzati altri nomi. Non è da escludere infatti che alla conduzione de La Talpa possa esserci Barbara D’Urso già alla conduzione in passato del Grande Fratello Vip. Il suo nome non sarebbe però l’unico in quanto per il ritorno del format si starebbe vagliando anche quello di Enrico Papi, opinionista dell’ultima edizione dell’Isola dei Famosi. Fuori dai giochi Simona Ventura che ha negato ogni coinvolgimento mentre su Paola Perego continua ad esserci un punto interrogativo. C’è da dire però che la Perego non è più un volto Mediaset, requisito richiesto da Piersilvio Berlusconi per candidarsi alla conduzione del format. Non è da escludere Belen Rodriguez che dopo l’addio a Tu Si Que Vales e la mancata riconferma alle Iene è rimasta senza lavoro.
Il 2024 potrebbe segnare il ritorno in tv de La Talpa. La Talpa potrebbe andare in onda quindi sulla rete ammiraglia del Biscione nello stesso periodo in cui sarà trasmessa la nuova edizione dell’Isola dei Famosi. Lo storico autore Marco Salvati che aveva scritto le tre edizioni precedenti andate in onda ha dichiarato in un’intervista di essere stato nuovamente contattato. Salvati ha spiegato che i diritti di produzione sono stati acquistati da Mediaset e che per il momento si sta lavorando al progetto che è ancora in fase embrionale. In occasione della presentazione dei palinsesti dello scorso anno, Piersilvio Berlusconi, annunciando il ritorno della Talpa in tv aveva dichiarato: Ci lavorerà tutta la nostra squadra di Maria. Ovviamente il formato base è quello ma sarà molto modernizzato. Una formula innovativa. La conduzione ci sarà. Parliamo di un prime time di Canale 5, fatto insieme a Fascino e a Maria De Filippi.