Chi è Thomas Partey - E' un mercato in effervescenza che sta muovendo molte pedine di centrocampo. In Italia come in Europa gli attenzionati sono i giocatori che in mediana ricoprono il ruolo di mezz'ala, di centrale o di play davanti alla difesa.
La Juventus, è una di quelle squadre che ha tremendamente bisogno non di un solo centrocampista ma di qualcuno di più e con caratteristiche diverse da piazzare al posto giusto considerato che il processo ricostruzione che sta avviando.
Mc Kenny e Bentancur prima, Paredes fino a qualche giorno fa, dovevano dare un volto al centrocampo bianconero che purtroppo è rimasto orfano di titolari degni di nota, così le cessioni dei primi due e il non riscatto del cartellino del secondo, sono state operazioni d'obbligo dopo le deludenti aspettative.
Dopo due anni di mercato non eccezionali, l'unica manovra azzeccata sembrerebbe essere stata quella del francese Rabiot, ritenuto prima la "cippa" di turno, oggi indispensabile anche per quegli stessi tifosi che lo ripudiavano. Nel frattempo si è imposto prepotentemente a suon di prestazioni che da sole però non sono bastate per portare risultati e molto probabilmente mancheranno a partire dal prossimo 10 luglio (data del raduno della nuova stagione) per via di una permanenza non scontata.
Dunque nell'attesa che mamma Rabiot, dichiari il destino di suo figlio alla Juve, la società piemontese si sta guardando attorno per non farsi trovare impreparata nel caso dovesse dire addio al "duca".
Miretti e Fagioli, giovani talentuosi non possono bastare e la priorità da parte della Juventus, oltre a riconfermarli in rosa è acquistare un play arretrato in modo da avanzare Locatelli. Pare che un nome sia già presente nella lista del taccuino dei dirigenti bianconeri: tra i profili da monitorare più da vicino rispetto a quelli di Milinkovic Savic e Frattesi che saranno oggetto di contesa con altre squadre, ci sarebbe quello di Thomas Partey.
Chi è Thomas Party? E' un calciatore che ricopre il ruolo di centrocampista. Classe 1993 è nato a Odumase Krobo, il 13 giugno di 30 anni fa. Attualmente legato all'Arsenal che ne detiene il cartellino fino alla fine della prossima stagione agonistica. Di nazionalità ghanese che ha passato gran parte della sua carriera in Spagna con la maglia dell'Atletico Madrid.
Cresciuto calcisticamente parlando in patria, ovvero nel Ghana, milita dai primi anni fino all'età di 17 anni nell'Odometah. Nel 2011 l'Atletico di Madrid lo porta in Spagna e dopo averlo fatto giocare in seconda squadra, lo manda in prestito al Maiorca in seconda divisione nella stagione 2012/2013.
Anche l'anno successivo va in prestito ma questa volta con la maglia dell'Almeria gioca nella Liga. Dopo un biennio fuori dalla casa madre, rientra per rimanere e vestire la maglia dell'Atletico da titolare per cinque anni: dal 2015 al 2020, con la maglia dei colchoneros, colleziona 188 presenze e 16 gol tra tutte le competizioni e vince una Coppa UEFA e una Supercoppa europea nel 2018.
L'esperienza spagnola, si chiude per lui quando irrompe l'Arsenal che pagando la clausola rescissoria di 50 milioni di euro si aggiudica il suo cartellino. In nazionale, debutta nel 2016, e con il Ghana, prende parte a tre edizioni della Coppa d'Africa.
Thomas Partey, è dotato di una fisicità imponente nonché di un'ottima resistenza fisica. Profilo molto affidabile, offre garanzia in fase di copertura, di interdizione e di rottura. Thomas Partey, ha grande senso tattico ma non solo, dotato di buona tecnica di base, è molto bravo a verticalizzare sulla prima uscita con la palla durante la pressione della squadra avversaria per trovare l'uomo tra le linee.
A giugno 2024 va in scadenza, pertanto l'Atletico Madrid ha più interesse a venderlo che a lasciarlo andare a costo zero. L'affare potrebbe dunque concludersi attorno ai 20 milioni ma anche a qualcosa di meno dei 20. Il calciatore avrebbe già dato l'assenso all'approdo alla corte di Massimiliano Allegri. L'acquisto se si concretizzasse, porterebbe in casa Juve il profilo di calciatore che è stato cercato negli ultimi due anni.