Onana-Manchester United, chiusura ad un passo. Quello che sembrava un semplice flirt di calciomercato si è tramutato in una trattativa oramai ai dettagli. Sarebbe davvero vicino l'accordo che porterebbe l'ex portiere dell'Ajax in Premier League. I Red Devils hanno posto sul tavolo delle contrattazioni un'offerta difficile da rifiutare: 50 milioni di euro più bonus per il cartellino del portiere camerunese. Una proposta che equivale ad una mega plusvalenza per le casse dell'Inter, che aveva acquistato Onana a parametro zero solo dodici mesi fa. Dopo una stagione importante, vissuta inizialmente come secondo di Handanovic e conclusa da protagonista, l'estremo difensore classe '96 è destinato a lasciare la Serie A dopo una sola stagione. Ad attenderlo c'è il Manchester United di Erik ten Hag: l'allenatore della compagine inglese ha richiesto con insistenza al club l'investimento su un portiere dal sicuro affidamento.
André Onana al Manchester United potrebbe essere una cessione dolorosa, ma necessaria per le casse dell'Inter. Dopo aver strappato Marcus Thuram al Milan, la società presiduta da Steven Zhang ha bisogno di nuove entrate per finanziare il calciomercato. Con la sempre più vicina cessione di Brozovic, inizialmente destinato all'Al Nassr e finito poi nel mirino del Barcellona per sostituire Busquets, il club vuole incassare la maggiore liquidità possibile sul fronte cessioni. Onana resta il principale indiziato a lasciare la squadra nerazzurra e difendere i pali del Manchester United dalla prossima stagione. Va detto, che in caso di mancata chiusura della trattativa, i Red Devils starebbero comunque valutando altri profili: su tutti, Diogo Costa del Porto e David Raya del Brentford. E l'Inter? Con la partenza di Onana, Marotta e Ausilio dovranno cercare un nuovo numero uno. Le idee non mancano. Gugliemo Vicario era il primo obiettivo dei nerazzurri, ma l'improvviso inserimento del Tottenham ha sbaragliato la concorrenza e portato il portiere dell'Empoli in Premier League. Le alternative conducono a Sommer, in uscita dal Bayern Monaco, e al georgiano del Valencia Mamardashvili. In Italia resta viva l'ipotesi Musso, in uscita dall'Atalanta.
Con l'arrivo di Marcus Thuram e la possibile cessione di Onana iniziano a delinearsi le strategie del prossimo mercato in casa nerazzurra. La trattativa in fase di chiusura e che porterà il difensore Azpilicueta all’Inter conferma le grandi manovre in atto. In particolar modo, il reparto difensivo subirà un deciso restyling, alla luce delle partenze annunciate e prossime. Dopo Skriniar, che ha già fatto le valigie per iniziare la nuova avventura al Paris Saint Germain, anche Robin Gosens sembra destinato a lasciare Milano. Il pressing dell’Union Berlino si è fatto sempre più stringente: il laterale non intende vivere una nuova stagione partendo come riserva di Federico Dimarco. L’Inter, che sta provando a stringere anche per il talentuoso centrale tedesco Yann Bisseck, ha formalizzato l’accordo con Cesar Azpilicueta e regalato a Simone Inzaghi un calciatore dal sicuro affidamento. Il nuovo jolly difensivo potrà ricoprire non solo il ruolo di difensore (a destra e sinistra) nella retroguardia a tre, ma si candida anche come valida alternativa sulle entrambe le corsie esterne dei cinque di centrocampo. Con Darmian, Acerbi e Bastoni, farà parte dell’Inter del prossimo anno anche De Vrij, vicino al rinnovo biennale con il club nerazzurro.