Come muore Ulisse nell'Odissea di Omero? Se lo chiedono sia coloro che non hanno letto il poema epico di Omero, sia coloro che lo hanno fatto, ma troppo tempo or sono per ricordarsene.
Nell'Odissea, Ulisse è il protagonista che affronta una serie di avventure per tornare a casa dopo la guerra di Troia. Durante il suo viaggio, affronta numerosi pericoli e avversità, ma alla fine riesce a raggiungere la sua amata Itaca.
La morte di Ulisse non viene direttamente descritta nell'Odissea, ma secondo alcuni studiosi, potrebbe essere stata affrontata in un poema epico perdutosi intitolato "Telegonia", attribuito a Eugammone di Cirene, un poeta greco dell'VIII secolo a.C. Benché non conosciuto dagli antichi, questo poema è citato da autori successivi che ne riportano frammenti o ne fanno riferimento nelle loro opere.
Secondo le informazioni disponibili, Ulisse sopravvive all'Odissea e alla sua avventura nel mondo dei morti, affrontando diverse altre sfide durante il suo ritorno a casa. Alla fine, ritorna ad Itaca e uccide i pretendenti che invadono la sua casa e fanno pressione su sua moglie Penelope per accettare un nuovo marito.
Nell'undicesimo dell'Odissea, l'indovino Tiresia predice il futuro di Ulisse, profetizzandogli una morte "lontano dal mare".
Gli altri viaggi di Ulisse e la sua morte sono stati narrati in canti epici che non ci sono pervenuti. Per questo, diversi scrittori hanno ipotizzato la possibile morte di Odisseo.
Letteratura e miti ci narrano diverse versioni sulla morte di Ulisse:
Leggi anche Seneca: Epistulae ad Lucilium (Lettere morali a Lucilio), di cosa parla il brano Chi è saggio non segue il volgo? e Dante il film: la vita del Sommo Poeta raccontata al cinema