Forse, vedendo il suo volto, ricorderete Deborah Tacchia di "Non è la Rai" o Loredana Bertocchi di "Poveri ma ricchi", ma nella vita reale è Lucia Ocone, attrice, comica e imitatrice tra le più amate e simpatiche sullo schermo.
Ormai, tra cinema, televisione e programmi comici, e con lavori spesso al fianco di registi come Fausto Brizzi e Paolo Genovese o di attori popolari come Christian De Sica, tutti pensano di conoscerla. Ma cosa sa il pubblico sulle sue origini e su come ha iniziato la carriera?
Lucia Ocone è nata il 3 maggio 1974 ad Albano Laziale, in provincia di Roma, nel cuore dei Castelli Romani, e ha 51 anni. Cresciuta in una famiglia di origini umili, ha raccontato di essere molto legata al suo territorio e ai valori semplici con cui è stata educata.
Dopo l’adolescenza si trasferisce a Roma per studiare recitazione, seguendo corsi e seminari con insegnanti come Francesca De Sapio e Lucilla Lupaioli, fondamentali per la costruzione del suo metodo attoriale. Proprio questa formazione le permette di unire alla vocazione comica una solida preparazione teatrale e cinematografica.
Lucia Ocone esordisce in televisione nel 1992 nel programma "Bulli e pupe", spin-off di "Non è la Rai" di Gianni Boncompagni, per poi entrare nel cast dello storico show tra il 1992 e il 1994. Qui crea personaggi diventati cult come la parrucchiera Deborah Tacchia e la cartomante Lucia, che le regalano grande popolarità tra i giovanissimi.
Alla fine degli anni ’90 segue Boncompagni in Rai nel programma satirico "Macao" e inizia a farsi notare come imitatrice versatile. Il vero salto arriva però nei primi anni Duemila, quando sostituisce Paola Cortellesi nei programmi della Gialappa’s Band, partecipando a "Mai dire domenica", "Mai dire Grande Fratello" e "Mai dire lunedì", dove moltiplica personaggi e caricature.
Dal 2005 entra nel cast di "Quelli che il calcio" con Simona Ventura, restando nel programma per diverse stagioni, e lavora anche in fiction come "I liceali", "Camera Café", "Il commissario Manara" e "Lo zio d’America". Allo stesso tempo debutta e cresce al cinema, partecipando a numerose commedie di successo.
Tra i film più famosi in cui ha recitato ci sono "Maschi contro femmine" (2010) e "Femmine contro maschi" (2011) di Fausto Brizzi, "La banda dei Babbi Natale" (2010), "Immaturi – Il viaggio" (2012) e "Tutta colpa di Freud" (2014) di Paolo Genovese. Successivamente è nel cast di "Poveri ma ricchi" (2016), "Poveri ma ricchissimi" (2017), "Metti la nonna in freezer" (2018), "Uno di famiglia" (2018), "Se mi vuoi bene" (2019), "Una famiglia mostruosa" (2021), "I cassamortari" (2022) e partecipa anche al doppiaggio italiano del film d’animazione "L’era glaciale – Le avventure di Buck".
Della vita privata di Lucia Ocone si sa pochissimo: l’attrice è estremamente riservata e non ama parlare di relazioni o dettagli intimi. È noto però che non è mai stata sposata e non ha figli.
In diverse occasioni ha dichiarato di rifiutare l’idea che una donna debba sposarsi o avere figli “perché si deve”, rivendicando la possibilità di una vita piena anche fuori dai modelli tradizionali.
Ha dichiarato l'attrice a "Donna Moderna".
Ama gli animali, in particolare i cani, tanto da definirsi “canara”. Ha raccontato di sognare un futuro in campagna, magari in una sorta di “comune” con la sua migliore amica e i loro animali.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *