Mancano solo pochi giorni all’inizio del Giro d’Italia Donne 2023. L’evento sportivo, infatti, comincerà il prossimo 30 giugno. E si concluderà il 9 luglio con arrivo ad Olbia.
Mancano solo pochi giorni all’inizio del Giro d’Italia Donne 2023. L’evento sportivo, infatti, comincerà il prossimo 30 giugno. Una manifestazione a cui prenderanno parte le migliori cicliste del panorama internazionale. E che si disputerà con tranquillità, dopo la potenziale cancellazione legata all’assegnazione dei diritti televisivi. La Federazione ciclista e la Rai hanno infatti trovato un accordo per salvare il Giro d’Italia femminile. Tuttavia, da parte federale è arrivato uno sborso di più di 700mila euro che garantirà la visibilità televisiva della corsa.
L’edizione 2023 si aprirà con una cronometro di appena 4,4 chilometri. Un percorso interamente rettilineo che si terrà interamente a Chianciano Terme, comune in provincia di Siena. Il percorso delle cicliste proseguirà sempre in Toscana con la seconda tappa. La partenza è prevista a Bagno A Ripoli, in provincia di Firenze. Le atlete percorreranno complessivamente 102 chilometri, giungendo fino a Marrati. Nell’ultima parte di gara è previsto anche un tratto in salita verso Passo della Colla.
La terza tappa, invece, comincerà in Emilia-Romagna e sarà lunga 118 chilometri. Nello specifico si partirà da Formigine fino all’arrivo di Modena in un percorso quasi rettilineo. Uno scenario che sicuramente potrà favorire le velociste. L’unica salita più impervia, infatti, sarà a Villabianca-Marano nella prima parte di gara. La corsa rosa subito dopo si sposterà a Fidenza, comune in provincia di Parma. Da qui partirà la quarta tappa, che sarà la più lunga dell’intero Giro 2023. Un percorso dove non mancheranno le salite e che si concluderà a Borgo Val Di Taro, sempre nella provincia parmigiana. Un percorso che sicuramente privilegerà le scalatrici.
Il 4 luglio si correrà la quinta tappa, che vedrà l’ingresso al Giro d’Italia del Piemonte. Si partirà da Salassa, in provincia di Torino. Le cicliste correranno per 103 chilometri fino a raggiungere Ceres, sempre nel capoluogo piemontese. Sarà sicuramente questa una delle tappe più interessanti, comprendente anche il Passo del Lupo, considerato cima Coppi dell’edizione 2023.
Canelli, invece, sarà lo scenario della sesta tappa. Un percorso lungo 104 chilometri, che si concluderà in salita nella stessa cittadina in provincia di Asti. Dal Piemonte, subito dopo, si passerà alla Liguria. Albenga, in provincia di Savoca, sarà il luogo designato per l’inizio della settima tappa, lunga 109 chilometri. Un percorso che probabilmente vedrà spiccare le scalatrici. L’arrivo sarà previsto ad Alassio.
Il 7 luglio il Giro d’Italia 2023 si fermerà, per proseguire il giorno dopo. Le ultime due tappe, infatti, vedranno coinvolta interamente la Sardegna. L’ottava partirà da Nuoro e arriverà fino a Sassari. Un percorso che sarà lungo ben 125 migliori nel cuore della magnifica isola. Da Sassari si partirà per la nona e ultima tappa, in programma il 9 luglio.
I quasi 127 chilometri vedranno le cicliste impegnate fino alla parte Nord-Est della Sardegna, dato che l’arrivo sarà previsto ad Olbia. Lo scorso anno, il Giro d’Italia Donne venne vinto dall’olandese Annemiek van Vleuten. Seconda l’italiana Marta Cavalli. Terza invece la spagnola Mavi Garcia. L’ultima azzurra ad aver vinto il Giro d’Italia Donne è Fabiana Luperini, vincitrice dell’edizione 2008. Così come di quattro corse rosa consecutive che si tennero dal 1995 al 1998.
Fra le favorite c’è ovviamente l’olandese van Vleuten. Attenzione però alla Cavalli che sicuramente vorrà prendersi una rivincita sull’avversaria. Fra le altre italiane presenti anche Silvia Persico ed Elisa Longo Borghini.