L'Italia e la Svizzera Under 21 schierano le loro formazioni ufficiali e si preparano a scendere in campo per sfidarsi in una gara decisiva per la qualificazione ai quarti di finale della competizione. Dopo la prima sconfitta contro la Francia l'Italia cerca il riscatto sia in campo che fuori, dopo le tante polemiche legate ai tre errori arbitrali che hanno fortemente condizionato i novanta minuti contro i transalpini. Una partita, quella contro la Svizzera, che diventa già decisiva per l'andamento del torneo degli Azzurrini e pesa fortemente sul destino dell'allenatore Paolo Nicolato sulla panchina azzurra.
Ci sono alcune novità di formazione per l'Italia che si appresta a scendere in campo contro gli elvetici: Edoardo Bove parte dal primo minuto dopo la panchina contro la Francia, conquistandosi una chance a centrocampo. Titolare anche Wilfried Gnonto dopo la panchina all'esordio a vantaggio di Nicolò Cambiaghi. Sono tre, in particolare, i cambi attuati dallo stesso Nicolato differentemente dalla partita disputatasi tre giorni fa. Una partita attesa e già decisiva per gli Azzurrini di Paolo Nicolato.
A differenza dell'Italia, partita con una sconfitta nel girone, la Svizzera ha sconfitto la Norvegia nonostante lo svantaggio iniziale. I norvegesi si erano portati in avanti grazie al gol del calciatore del Sassuolo Emil Ceide, ma la compagine elvetica non ha mollato e ha saputo rimontare la rete d'apertura grazie ai gol di Dan Ndoye e Kastriot Imeri. Per la Svizzera, dunque, battere l'Italia potrebbe significare qualificazione alla fase successiva del torneo.
SVIZZERA (4-1-4-1): Saipi; Blum, Stergiou, Burch, Omeragic; Sohm; Imeri, Sohm, Rieder, Jashari, Ndoye; Amdouni. Ct: Rahmen
ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Okoli, Pirola, Scalvini; Bellanova, Tonali, Rovella, Bove, Parisi; Gnonto, Pellegri; All. Nicolato