Alessia Marcuzzi contro Francesca Fagnani. Sabato sera è andato in onda in diretta su Raiuno il concerto benefico Italia Loves Romagna destinato alla raccolta fondi per gli alluvionati dell’Emilia. Lo show è stato condotto da un quartetto d’eccellenza: Amadeus, Giorgio Panariello, Alessia Marcuzzi e Francesca Fagnani. Record di ascolti per il concerto che ha totalizzato il 30,8% di share. A salire sul palco ci sono stati artisti di grande calibro come Laura Pausini, Giorgia, Elodie, Elisa, Fiorella Mannoia, Tananai, Negramaro, Ligabue e tanti altri. Un clima di festa all’insegna della solidarietà che però è stato rovinato da un gesto della Marcuzzi nei confronti della belva Fagnani. Cosa è successo?
Alessia Marcuzzi non ha gradito la conduzione di Francesca Fagnani al concerto Italia Loves Romagna. La conduttrice non ne ha fatto mistero mettendo su Twitter like ad un post in cui si parlava male della collega: La Fagnani non mi pare molto adatta per presentare questo tipo di programma. La Marcuzzi invece ha l’entusiasmo coinvolgente e la scioltezza necessarie. Non capisco perché abbia dovuto cedere il palco #ItaliaLovesRomagna. In sostanza, secondo la Marcuzzi la giornalista sarebbe stata inadatta per condurre un evento di quel tipo. Un’opinione che però ha trovato riscontro anche sul web. In molti sui social hanno condiviso il parere della Marcuzzi: La Fagnani non è stata all’altezza del programma. Francesca Fagnani è più sciolta in un programma come Belve costruito a pennello su di lei. La giornalista è sicura quando conduce le interviste mentre sul palco di eventi come Italia Loves Romagna ma anche il Festival di Sanremo appare ingessata. Anche Selvaggia Lucarelli le mosse qualche critica sostenendo che alla coconduzione del Festival era risultata poco convincente: Mi tocca l’ingrato compito di dire che al Festival non conta quanto tu sia intelligente e simpatica prima di salire su quel palco. Conta quello che accade tra te e quel palco e siccome Sanremo, sì, è una belva feroce, succede che ieri Sanremo s’è mangiato, masticato e digerito l’agnellino Fagnani".
Se Francesca Fagnani ha deluso le aspettative del pubblico, Alessia Marcuzzi le ha soddisfatte in pieno. La conduttrice ha ricevuto il pieno di consensi sul web tanto che c’è chi ipotizza che possa essere lei ad affiancare Amadeus in una delle serate della prossima edizione del Festival di Sanremo. La ritrovata complicità di Amadeus e della Marcuzzi sul palco di Italia Loves Romagna ha fatto tornare alla mente il periodo del Festivalbar. I due avevano condotto insieme due edizioni del noto programma musicale in onda su Italia 1. Visto il ritorno della coppia, molte persone hanno chiesto a gran voce che la Marcuzzi possa far parte del cast di Sanremo del prossimo anno. Al momento la Marcuzzi è libera da impegni e pertanto esiste la possibilità concreta che possa accettare un’eventuale proposta di Amadeus.
Il ritorno in Rai di Alessia Marcuzzi ha fatto felici tutti i suoi fan. Il programma Boomerissima ha riscosso straordinari ascolti tanto da essere stato confermato anche per la prossima stagione televisiva. La trasmissione però potrebbe non partire a settembre. A svelarlo il portale TvBlog: Si sta decidendo la sua reale collocazione, anche se in un primo momento si era parlato di settembre. Probabilmente il programma slitterà in autunno. Nessuna variazione in merito alla messa in onda che dovrebbe essere il martedì: Pare che il debutto si sposterà un po’ più in là, nel corso del prossimo autunno, sempre su Rai 2 e molto probabilmente sempre di martedì". Un esperimento riuscito quello di Alessia Marcuzzi che ha saputo intercettare anche il pubblico più giovane creando così un ponte tra passato e futuro.