Leonardo Pieraccioni nuovo film. A distanza di un anno da Il sesso degli angeli, Leonardo Pieraccioni è pronto a divertire di nuovo il pubblico. Oggi sono partite le riprese del nuovo film Pare parecchio Parigi. Per realizzare il film, Leonardo Pieraccioni si è ispirato alla storia vera dei fratelli Michele e Gianni Bugli: Questa storia è liberamente ispirata ai fratelli Michele e Gianni Bugli che nel 1982 partirono con il padre malato in roulotte e gli fecero credere di essere arrivati a Parigi. Viaggiarono non uscendo quasi mai dal loro podere. Il film è dedicato a loro. E a tutti i sognatori, ha spiegato. Il film sarà interamente girato a Roma e le riprese proseguiranno fino a settembre.
Leonardo Pieraccioni ha scelto per film attori noti al grande pubblico. Nel cast figurano Giulia Bevilacqua, Nino Frassica e Chiara Francini. Non è la prima volta che la comica e attrice toscana recita accanto al regista. Infatti, Chiara Francini aveva preso parte al film Una moglie bellissima in cui aveva vestito i panni di Giustina. In quell’occasione, l’attrice aveva dato sfoggio delle sue doti vocali cantando due brani del musical Grease, facenti parte della colonna sonora del film. E’ invece la prima volta che Nino Frassica collabora con Leonardo Pieraccioni. Prima di tornare a girare la serie Don Matteo, Frassica è super richiesto. Oltre al film di Pieraccioni, sta girando il film 30 anni (di meno) diretto da Mauro Graiani che ha nel cast anche Massimo Ghini, Antonio Catania, Greg (Claudio Gregori), Giulia Elettra Gorietti, Claudio Colica (del duo Le Coliche) e Claudio Casisa (de I Soldi Spicci).
Leonardo Pieraccioni si è ispirato alla storia dei fratelli Michele e Gianni Bugli. Tre figli, interpretati da Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini e Giulia Bevilacqua vogliono realizzare il desiderio del padre, ormai anziano e malandato, di portarlo a Parigi. I tre fratelli che non hanno rapporti da cinque anni fingeranno di partire con lui da Firenze a bordo di un camper che però non uscirà mai dai confini di un maneggio di cavalli. Il viaggio si trasformerà in un’occasione di riconciliazione non solo tra fratelli ma anche con il loro padre.
Il regista ha scelto la città di Roma come location del film che uscirà nelle sale il 28 gennaio 2024 con 01 Distribution. Di recente, il regista aveva condiviso su Instagram una serie di scatti che mostravano alcuni particolari, interni ed esterni, di una bellissima villa di campagna: Ed eccolo qua l’impavido regista che fa sopralluoghi e intanto dice, fa, suggerisce, farnetica, gesticola! Dietro di lui gli indomiti collaboratori che guardano, annotano, sghignazzano. Il fantastico carrozzone si rimette in moto e come diceva quello: Non è necessario essere grulli per fare i’ cinema, ma aiuta parecchio, aveva scritto.
Il primo film che Leonardo Pieraccioni ha realizzato risale al 1995 con I laureati, una commedia generazionale girata a Firenze. Un successo di pubblico che lo stesso Pieraccioni non aveva messo in conto tanto che da mettersi subito al lavoro sulla sua seconda opera, Il ciclone. Il film incasserà al botteghino oltre 70 miliardi di lire. I film successivi, Fuochi d’artificio, Il pesce innamorato e Il principe e il pirata sono buoni successi anche se le cifre non eguagliano quelle dei precedenti film. Nel 2007 esce il film Una moglie bellissima. Sul set, Leonardo Pieraccioni ha conosciuto l’ex compagna Laura Torrisi dalla cui unione è nata la figlia Martina. Dopo quattro anni di stop, il regista è tornato ad aprile 2022 come regista e protagonista de Il sesso degli angeli, una commedia scanzonata a cui partecipano Sabrina Ferilli e l’inseparabile amico Massimo Ceccherini.