E' ufficiale Mateo Kovacic al Manchester City. Pep Guardiola ha potuto abbracciare subito il nuovo regista che dovrà prendere le redini della squadra campione d'Inghilterra e d'Europa dopo l'addio di Ilkay Gungogan. Il centrocampista croato arriva dal Chelsea per 25 milioni di euro più cinque di bonus in base ai risultati stagionali e ha firmato un contratto per quattro anni fino al 2027. Voluto fortemente dal tecnico catalano, il giocatore ha svolto le visite mediche di rito nella città inglese e ha rilasciato la prima intervista da giocatore dei Citizens al portale ufficiale del club per poi ripartire per le vacanze.
Le prime parole
Il 29enne ha collezionato 221 presenze in cinque stagioni al Chelsea, vincendo Champions League, Europa League, Coppa del Mondo per club FIFA e Supercoppa UEFA, oltre a ritirare il premio di giocatore dell'anno del club nel 2019/20. Un palmares che si arricchisce di altre tre Champions League vinte con la maglia del Real Madrid. Con la propria nazionale ha collezionato 95 presenze raggiungendo la finale della Coppa del Mondo 2018 persa contro la Francia, quattro anni dopo il sogno si è interrotto in semifinale. Kovacic è entusiasta di entrare a far parte della famiglia del Manchester City dove potrà continuare a crescere sotto la guida di Pep Guardiola.
Questa è stata la migliore decisione che potessi prendere in questo momento della mia carriera, non vedo l'ora di iniziare con il City. Chiunque abbia visto questa squadra si è reso conto quanto sia forte, per me sono i migliori al mondo. I trofei che hanno vinto sono sotto gli occhi di tutti. Far parte di questo spogliatoio è un sogno che si realizza per qualunque calciatore.Sono un ragazzo che vuole crescere sempre e sono sicuro di essere arrivato nel posto migliore per completare il mio percorso. Sotto la gestione di Pep Guardiola posso diventare un giocatore più forte e ciò rende questa avventura particolarmente eccitante. Ora mi godo altre due settimane di vacanza prima di tornare a Manchester per preparare la nuova stagione. Voglio aiutare questo club a rimanere al top e vincere più trofei
Il direttore sportivo del club Txiki Begiristain è soddisfatto dell’acquisto portato avanti a tempi record. Appena Gundogan ha comunicato la decisione di lasciare il club alla scadenza naturale del contratto per accettare la proposta del Barcellona, insieme a Guardiola è stato individuato il centrocampista del Chelsea come il tassello perfetto da inserire nello scacchiere tattico dei Citizens.
Mateo è un eccellente calciatore. Ha la straordinaria capacità di giocare sia come regista in un centrocampo a due sia come mezzala box to box di una linea a tre, questo lo rende un jolly molto importante per la nostra idea di calcio. In carriera ha vestito le maglie di grandi club, dall’Inter al Chelsea passando per il Real Madrid. Ha esperienza di alto livello e conosce molto bene la Premier League.È stata una decisione molto semplice portarlo al City perché ha le qualità tattiche e tecniche che cerchiamo in un centrocampista. È qualcuno che abbiamo monitorato per molto tempo e siamo sempre rimasti colpiti ogni volta che lo guardavamo. Sono felice che sia qui. Questo è un grande acquisto per questo club e sono molto entusiasta di vedere cosa può fare con Pep e il resto del nostro staff tecnico. Tutti al Manchester City siamo lieti di dare il benvenuto a Mateo nel club e gli auguriamo ogni bene durante la sua esperienza con noi