L'addio di Guglielmo Vicario per 18 milioni più bonus al Tottenham è stata la cessione più redditizia per l'Empoli che ora si ritrova coinvolto nel rebus portiere. Tanti nomi fatti per prendere i guantoni lasciati dal friulano con il Presidente Corsi che non ha fretta di chiudere. Il DS Accardi è al lavoro per accontentare il tecnico Paolo Zanetti, il ventaglio di nomi è variegato e va dal giovane Elia Caprile del Bari ad Alessio Cragno del Monza passando per il sogno Marco Carnesecchi dell'Atalanta che sembra essere una chimera. In attesa di sbloccare la porta, la squadra toscana ha riportato alla base Razvan Marin con un nuovo prestito dal Cagliari con diritto di riscatto fissato a 2 milioni di euro. La società sarda ha mantenuto il 50% sulla futura rivendita del regista rumeno.
L'Empoli ha sempre valorizzato i ragazzi cresciuti nel vivaio o giocatori pescati nelle categorie inferiori e lanciati nel grande calcio. Per la porta però si ritrova a poter fare i ragionamenti più diversi. L'usato low cost è rappresentato da Alessio Cragno del Monza, portiere affidabile che era nel giro della Nazionale prima di sparire dai radar. Un investimento contenuto per un giocatore che non produrrà una plusvalenza in futuro ma che è garanzia di rendimento per diversi anni.
L'alternativa più credibile è quella di tentare un colpo su un giovane attraverso un investimento importante per le casse dei toscani ma che può diventare un affare come si è rivelato proprio Guglielmo Vicario. Qua l'identikit porta proprio ad Elia Caprile del Bari, reduce da una straordinaria stagione in Serie B conclusa con la beffa finale quando la promozione sembrava ad un passo e ora impegnato all'Europeo Under 21 con gli azzurrini di Paolo Nicolato. Il ragazzo è pronto al salto di categoria come rivela il suo agente Graziano Battistini ai microfoni di Radio CRC:
Il numero uno non vuole correre rischi, ha dato mandato al DS Pietro Accardi per risolvere il rebus portiere all'Empoli individuando il profilo migliore da consegnare a Paolo Zanetti. I soldi incassati per Vicario saranno investiti per rafforzare l'intero organico continuando ad avere come obiettivo principale la salvezza raggiunta attraverso il lancio dei vari giovani che stanno salendo. Intervistato da TMW, il Presidente Corsi ha anche voluto salutare Vicario dopo i due anni trascorsi insieme: