Dopo otto anni e uno scudetto conquistato, si è conclusa l'avventura al Napoli di Cristiano Giuntoli: ora il direttore sportivo passerà alla Juve. Manca, infatti, soltanto la firma sul contratto che lo legherà alla società bianconera per le prossime cinque stagioni. La Juve, dopo una stagione difficile sua dal punto di vista sportivo che per le vicende extracampo, ha deciso quindi di ripartire dal direttore sportivo che ha messo a segno colpi importanti, rivelatisi poi decisivi per la vittoria dello scudetto del Napoli. L'ex Carpi, ora, ha già messo diversi nomi nel mirino.
Sta per iniziare l'era Cristiano Giuntoli alla Juve. Il classe 1972 ha lasciato il Napoli dopo otto stagioni e uno scudetto conquistato (QUI i dettagli). Ora, si lavora per limare soltanto gli ultimi dettagli con la società bianconera e poi si procederà con l'ufficialità. Cristiano Giuntoli aveva ancora un anno di contratto con il club azzurro, ma ha raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale: il direttore sportivo ha rinunciato, infatti, a 4/5 milioni di euro (tra pendenze, premi e stipendi). Nel primo weekend di luglio Cristiano Giuntoli e la Juve limeranno le ultime formalità. È stato raggiunto da tempo un accordo quinquennale, ma potrebbe abbassarsi di un anno.
Alla Juve, Cristiano Giuntoli avrà la responsabilità della prima squadra e sarà a capo dell'area sport. Giovanni Manna, che in questa prima fase del mercato ha svolto il ruolo di direttore sportivo, entrerà a far parte dello staff dell'ex Napoli. Il settore giovanile, invece, non rientrerà nelle manzioni di Cristiano Giuntoli. Primavera e Next Gen saranno gestite da Francesco Calvo e da Claudio Chiellini.
Dopo tante sessioni di mercato difficili e scelte sbagliate, la Juve riparte dai colpi alla Giuntoli. Addio alle spese folli e nomi altisonanti, ma scelte sostenibili e funzionali al progetto. Per questo motivo, il direttore sportivo ha già in mente alcuni profili su cui puntare in vista della prossima stagione. In difesa piace Danilho Doekhi. Il classe 1998, di proprietà dell'Union Berlino, potrebbe anche essere il sostituto di Leonardo Bonucci. L'italiano potrebbe anche lasciare i bianconeri per quella che sarà la sua ultima stagione da calciatore. Per la corsia destra, invece, un nome è anche quello di Noussair Mazraoui. Il marocchino, gestito da Rafaela Pimenta, è in uscita dal Bayern Monaco ed è già stato offerto alla Juventus.
Tanti nomi, invece, per il centrocampo. Sul taccuino di Cristiano Giuntoli ci sono Lazar Samardžić e Teun Koopmeiners. Il classe 2002 piaceva già dai tempi di Napoli, così come l'olandese, poi passato all'Atalanta. In attesa di definire il futuro di Federico Chiesa e Dusan Vlahovic, i nomi per l'attacco sono quelli di Georges Mikautadze del Metz e Rasmus Hojlund dell'Atalanta. Insomma, tanti nomi per una Juve da rifondare. Cristiano Giuntoli dovrà riportare idee a una società che è apparsa in difficoltà nelle ultime stagioni. Inoltre, il nuovo direttore sportivo dovrà lavorare per alleggerire il monte ingaggi. Sono tanti i calciatori in uscita. Weston McKennie, Arthur e Denis Zakaria sono gli esuberi da piazzare, ma incerto è anche il futuro di Alex Sandro, Leonardo Bonucci e Fabio Miretti.