Convocate Italia mondiali calcio femminili 2023 - La prima parte del lavoro della nazionale italiana iniziata il 18 luglio a Brunico, ha visto la nazionale della CT Bertolini, lavorare con 32 azzurre.
Dopo una settimana e mezzo circa di preparazione, l'esclusione ufficiale della capitana Sara Gama e l'amichevole di Ferrara contro il Marocco terminata con un pareggio a reti bianche, ecco la lista delle giocatrici che parteciperanno ai campionati mondiali di Australia e Nuova Zelanda. Inserite anche 2 giocatrici di riserva nel caso ci fossero delle defezioni. Il 10 luglio sarà la data in cui la CT consegnerà ufficialmente l'elenco delle azzurre.
Le giocatrici convocate per il mondiale 2023 sono 23, oltre a queste ragazze che parteciperanno alla competizione FIFA, sono state aggregate altre 2 giocatrici, Maria Luisa Filangeri e Beatrice Merlo. Perché? La FIFA, consente a tutte le nazionali partecipanti alla fase finale dei campionati mondiali di tenere 25 giocatrici fino al 10 luglio (data prevista per la consegna ufficiale della lista).
Nel caso dovesse esserci qualche defezione, ogni nazionae sarebbe comunque pronta a sostituire la giocatrice ammalata o infortunata di turno. Dopo il 10 luglio, una volta dichiarati i nomi delle 23 partecipanti, qualsiasi cosa accada, non potrà avvenire nessun tipo di accorgimento nell'elenco.
Questa, la lista delle giocatrici convocate per il Mondiale di Austria e Nuova Zelanda:
Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan);
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo)*, Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo (Inter)*, Benedetta Orsi (Sassuolo), Cecilia Salvai (Juventus);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina);
Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Annamaria Serturini (Roma).
Delle 32 giocatrici che hanno iniziato la preparazione, dal raduno di Brunico, facevano parte anche Katja Schroffenegger (Fiorentina), Valentina Bergamaschi (Milan), Julie Piga (Fleury), Chiara Robustellini (Inter), Eva Schatzer (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter) e Martina Piemonte (Milan). Le sette azzurre appena menzionate però, sono state escluse e non voleranno verso Auckland, sede del ritro azzurro in Nuova Zelanda.
La gara contro il Marocco, di Sabato 1° luglio è stata la spartiacque, c'è stato un prima e un dopo: terminato l'impegno del Mazza di Ferrara, come già avevamo preventivato, è avvenuta la scrematura dell'elenco delle giocatrici. Dopo l'allenameto di ieri mattina, le ragazze chiamate a continuare l'esperienza di preparazione ai campionati mondiali, si ritroveranno Martedì 4.
Mercoledì, partiranno alla volta di Auckland, la città della Sky Tower, che ospiterà la delegazione azzurra durante tutta la fase a giorni del torneo iridato. Il primo allenamento invece, in terrra neozelandese, in vista della prima partita contro l'Argentina del 24 luglio, valevole per il giorne G di qualificazione dove sono inserite anche Sudafrica e Svezia, è previsto per il 7 di luglio.
La partecipazione ai campionati mondiali di Australia e Neo Zelandia, è caratterizzata dal fuso orario per quanto riguarda la maggior parte delle squadre di altri continenti. Per quanto riguarda noi, qui in Italia, per assistere alle partite delle nostre azzurre, noi dovremmo alzarci la mattina presto, dal momento in cui il fuso orario ci restituisce 10 ore di differenza, tant'è che l'orologio della Nuova Zelanda va 10 ore avanti rispetto a quello italiano.