Chi è Sam Beukema - Andiamo a conoscere un nuovo giocatore che si aggiungerà alla lista dei tanti stranieri che già caratterizzano il campionato di serie A.
La squadra di Thiago Motta accoglierà nei prossimi giorni, un nuovo difensore che arriva direttamente dall'Olanda e che negli ultimi anni ha fatto parlare di sé a suo di prestazioni eccellenti.
Dunque, un tassello necessario da aggiungere ad una squadra che arrivata a ridosso della Conference, l'anno prossimo vuole tentare la scalta all'Europa che manca davvero da troppo tempo in terra emiliana, sponda rossoblu.
La scelta è ricaduta sull'olandese Beukema, giocatore dell'AZ, pagato circa 9 milioni di euro, molto quotato in patria che però tra qualche settimana farà il suo debutto con la maglia dei felsinei.
Un profilo di difensore inoltre molto interessante a cui bisogna tenere d'occhio sopratutto per i prossimi anni. Con questo innesto, ora il Bologna avrebbe tutte le carte in regola per iniziare a sognare, tra queste: un tecnico bravo e preparato e una squadra discreta da puntellare per cercare di raggiungere nuovi obiettivi che fino a poco tempo fa purtroppo non erano alla portata.
Chi è Sam Beukema? Classe 1998, è nato a Deventer in Olanda. Il calciatore di nazionalità Olandese, è una figura che incarna perfettamente il moderno difensore che all'occorrenza non solo è molto bravo nel suo ruolo, ma sa fare anche gol. I suoi numeri in merito alle realizzazioni sono alti.
Grazie al Bologna che lo ha acquistato, disputerà per la prima volta un campionato di Serie A, ma soprattutto giocherà per la prima volta nella sua carriera fuori dalla sua patria.
Sam Beukema, inizia il suo cammino calcistico su campi delle scuole calcio locali, per poi passare alle giovanili del Twente dove vi rimane per un triennio. Nel 2014 approda al Go Ahead Eagles la squadra della sua città natale e nel 2021 si guadagna insieme ai compagni, la promozione in Eredivisie. Le sue prestazioni sono talmente convincenti che l’Az Alkmaar, lo ingaggia.
Con la squadra olandese sua ultima squadra in Eredivisie, colleziona 81 match, nei quali ha anche totalizzato 6 gol e 1 assist prima di passare a titolo definitivo al Bologna. Inizierà ad indossare ufficialmente la maglia rossoblu dal 20 agosto 2023, data dell'inizio del campionato di serie A.
Alto 188 cm, prestante, ma soprattutto forte sulle palle alte. Infatti è molto pericoloso quando si presenta sotto la porta avversaria nel momento in cui, si devono calciare dei piazzati da buttare nell'area di rigore. E' agile nel colpire di testa qualsiasi tipo di traversone, i gol in questa maniera sono la sua specialità.
Si porta dietro una dote che normalmente, altri suoi colleghi non hanno: ha estrema disinvoltura nel leggere le situazioni di pericolo per la propria porta e di conseguenza nell'intervenire con chiusure altrettanto importanti e decisive. Spesso, si rende protagonista anche di incuneate in fase di manovra d'attacco che lo conducono spedito verso la porta avversaria. Parlano a favore di Sam Beukema, anche le grosse percentuali di passaggi riusciti e di contrasti vinti.
Perchè il Bologna ha acquistato Sam Beukema? In attesa di Saumaoro colpito da un grave infortunio e ancora fermo ai box, la squadra rossoblù aveva bisogno di completare numericamente il reparto difensivo.
Il difensore olandese dunque, con Thiago Motta in panchina, dovrebbe prendere senza alcun problema la titolarità nella retroguardia di fianco a Lucumì nelle vesti di uno dei due centrali a discapito di Amey, Bonifazi e Sosa.
La prima squadra del VV Diepenveen, la prima squadra dove ha iniziato a giocare, ogni anno si impegna ad organizzare il 'Sam Beukema Tournament', un torneo patrocinato dallo stesso giocatore che ha l'obiettivo di trovare giovani promettenti per la società.