Vittoria per l'Italia del Volley maschile in Nations League. Gli azzurri in quattro set si sono imposti sul Brasile, ottenendo il primo successo della week 3 in corso nelle Filippine. La formazione di Fefè De Giorgi si è imposta sul punteggio di 25-23, 20-25, 15-20, 21-25.
Vittoria per l'Italia del Volley maschile in Nations League. Gli azzurri in quattro set si sono imposti sul Brasile, ottenendo il primo successo della week 3 in corso nelle Filippine. La formazione di Fefè De Giorgi si è imposta sul punteggio di 25-23, 20-25, 15-20, 21-25. In apertura, De Giorgi si è presentato con Gianelli, Russo, Romanò, Galassi, Lavia, Michieletto e Piccinelli libero. Il Brasile ha risposto con Alan, Bruno, Flavio, Lucao, Lucarelli, Honorato e Thales libero. Il primo set è stato molto equilibrato, con le due formazioni che si sono scambiati vari botta e risposta.
Sul 15 pari, però, i brasiliani hanno messo un'altra marcia. Riuscendo a portarsi leggermente in vantaggio sul 20-17. L'Italia però non si è disunita ed è riuscita a ritrovare il pareggio sul 21-21. Ma i sudamericani ne hanno avuto ancora di più, chiudendo il primo set sul 25-23. E il Brasile ha iniziato alla grande anche il secondo set, riuscendo a portarsi anche sul +5. L'Italia ha ritrovato il pareggio soltanto sul parziale di 11-11. E da lì in poi ha alzato il livello del proprio volley.
Gli azzurri hanno continuato a mettere a segno punti pesanti, arrivando a quattro lunghezze di vantaggio sul parziale di 17-21. Una differenza aumentata nel corso delle battute successive. E sul 19-24, l'Italia ha sfruttato il primo set point di giornata senza arrivare all'affondo. Il punto decisivo è arrivato subito dopo grazie a Michieletto. Gli azzurri hanno avuto un passo diverso soprattutto nel terzo set, letteralmente dominato dai ragazzi di De Giorgi. Dopo un inizio abbastanza equilibrato, l'Italia ha messo il piede sull'acceleratore.
Dal parziale di 6-6, gli azzurri sono riusciti ad accumulare un doppio vantaggio. E dopo una timida risposta del Brasile, l'Italia ha messo a segno ben quattro punti di fila. Mantenendo costante la distanza dai sudamericani con punte di +5 e +6. La formazione italiana però non si è accontentata, martellando i propri avversari. Al ventesimo punto, gli azzurri sono riusciti a portarsi sul +8, trovandosi addirittura sul +11 ad un solo punto dalla vittoria. Dopo due tentativi del Brasile, l'Italia ha chiuso il terzo set sul 15-25. Complice l'errore in battuta commesso da Roque.
Gli azzurri hanno cominciato con il piede giusto anche il quarto ed ultimo set. Dopo un leggero vantaggio, il Brasile ha ritrovato la parità. Gli scambi si sono susseguiti con punti da entrambe le parti. L'Italia a più riprese ha tentato di fuggire, ma i sudamericani si sono spesso e volentieri fatti trovare pronti. Una svolta del match è arrivata sul 19 pari, dato che l'Italia ha messo a segno ben tre punti consecutivi. Il match è arrivato fino al 21-23, passante decisivo in favore degli azzurri.
L'Italia ha totalizzato due punti di fila, chiudendo in bellezza con l'ace di Lavia. Il tredicesimo complessivo della formazione guidata da Fefè De Giorgi. Gli azzurri hanno così cancellato l'ultimo ko subito contro la Polonia, portandosi al quinto posto in classifica. I punti della formazione italiana, adesso, sono complessivamente 18. L'Italia adesso scenderà in campo il prossimo 6 luglio sempre a Pasay City. L'avversario sarà il Canada, che domani mattina se la vedrà contro l'Olanda.