Palinsesti Sky 2023-2024. Si alza finalmente il sipario sulla prossima stagione Sky. Questa mattina si è svolta la conferenza stampa in cui sono stati annunciati decine di titoli, tra serie tv e film, produzioni originali, italiane e internazionali, oltre ai programmi di intrattenimento e ai documentari. La presentazione che era in programma lo scorso 12 giugno era stata poi rinviata in segno di rispetto per la scomparsa di Silvio Berlusconi. All’inizio della conferenza viene trasmesso un filmato che celebra i 20 anni di Sky Italia. Alessia Viola e Masolin accolgono a casa Sky Antonella d’Errico e Nils Hartmann. A loro è spettato il compito di presentare i programmi di intrattenimento e le serie della nuova stagione Sky, tra novità e conferme.
Sky è da tempo sinonimo di serie internazionali. Si parte con And Just Like That, sequel di Sex and the City, The Idol, The Gilded Age, il nuovo True Detective con Jodie Foster, The Sympatizer, The Regime con Kate Winslet e Hugh Grant. Tra le serie Sky Original menzione a parte per Un’estate fa che vede tra i protagonisti Lino Guanciale, Claudia Pandolfi e Filippo Scotti. Il giovane attore, reduce dal successo del film E stata la mano di Dio in cui interpretava il giovane Paolo Sorrentino, ha presentato questo progetto: E’ stata una bella sfida. Quando mi è arrivato tra le mani questo progetto sono rimasto colpito dalla storia. La serie è un mix di generi: Un thriller con continui viaggi nel tempo, che riportano i protagonisti negli anni ’90, spiega Hartmann. Altro titolo particolarmente atteso è Ostaggi del mare con Marco Bocci. Una serie creata e scritta da Stefano Bises e liberamente tratta da Bilal, il libro di inchiesta del giornalista Fabrizio Gatti sul viaggio da lui intrapreso lungo le rotte del Sahara popolate non solo dai migranti ma anche da quanti fanno affari lucrando sulla loro disperazione. Seguiranno a ottobre Non ci resta che il crimine – La serie e Hanno ucciso l’uomo Ragno, un biopic su Max Pezzali. Il cantante è apparso in una clip in cui ha parlato delle riprese in corso a Pavia e dirette dal regista Sydney Sibilia: Le premesse sono davvero incredibili e lo dico in maniera del tutto onesta. Mi hanno chiamato anche amici che non conoscevo da tempo che vogliono prendere parte a questo progetto. C’è un’ossessione collettiva. Confermata anche la seconda stagione di Call My Agent 2. Tra le guest di questa edizione Sabrina Impacciatore, Claudio Santamaria, Gabriele Muccino. Tra le novità più attese anche M – Il figlio del secolo con Luca Marinelli e Piedone – La serie, con Salvatore Esposito, un remake della serie con Bud Spencer.
Si scaldano i motori per la nuova stagione Sky a partire da X Factor. La nuova edizione vedrà di nuovo alla conduzione Francesca Michielin mentre in giuria ritroveremo Fedez, Dargen D’Amico, Ambra Angiolini e Morgan. La Michielin conferma con queste parole il suo ritorno: Sono perfezionista. Ho deciso di tornare perché mi sto divertendo tantissimo anche se non è il mio lavoro primario. Confermati i programmi culinari come MasterChef, 4 Hotel, 4 Ristoranti, Cucine da Incubo. Ci sarà anche una nuova edizione di Pechino Express con Costantino Della Gherardesca. Nessuna indicazione è trapelata sul cast e le mete.
Ottimi risultati quest’anno per il figlio di Sky, il canale TV8 come sottolinea Antonella D’Errico: Negli ultimi anni Tv8 è il canale è cresciuto di più, probabilmente perché è riuscito a conquistare il pubblico generalista con un’offerta diversa da quella generalista, con quello Sky Touch che ci contraddistingue. Confermati Nicola Savino con 100% Italia, Alessandro Borghese con Celebrity Chef, Viaggi Pazzeschi con Paride e Vittoria e il GialappaShow. Per quanto riguarda TG Sky24 annunciati dei progetti speciali come quello sull’Intelligenza Artificiale e un’inchiesta su Elisa Claps del giornalista Paolo Trincia.
Tocca poi allo sport. Per il calcio tutti gli Europei 2024, di cui una ventina di match in esclusiva. Per il Rugby, Mondiali e il rinnovo per il Sei Nazioni 2024-2025. Rinnovo dell’NBA per il 20esimo anno. E poi Coppa America di Vela da Barcellona. Sky e la Formula 1 hanno trovato un’intesa per il rinnovo della partnership in esclusiva nei Paesi in cui Sky è presente. In Italia la Formula 1 sarà su Sky per altri 5 anni, fino al 2027, con gare in esclusiva sin dalle prove libere, su Sky Sport F1 e in streaming su Now, con selezione di GP anche in chiaro su TV8.