Inaugurata dopo il restauro Casa Stradivari. A Cremona un punto di riferimento mondiale della liuteria, patrimonio immateriale dell'Unesco.
Inaugurata in Corso Garibaldi a Cremona la nuova Casa Stradivari, museo e luogo di riferimento per violinisti, liutai e appassionati. Completamente restaurato, l'edificio è stato presentato proprio il 4 luglio, a distanza di 356 anni esatti da quando il leggendario maestro liutaio Antonio Stradivari vi si trasferì. Casa Stradivari sarà anche un polo di formazione per la progettazione, la costruzione e il restauro degli strumenti musicali ad arco.
La presentazione è arrivata al termine di una settimana di eventi, arricchita tra l'altro dai concerti del violinista Fabrizio Von Arx, quest'i'ultimo tra i più impegnati nella restituzione del luogo e a capo dell'apposita fondazione. L'assessore alla Cultura della Regione Lombardia Francesca Caruso ha commentato il valore della struttura:
Quello a Cremona sarà pertanto un punto di riferimento mondiale della liuteria, l'antica arte inserita dall'Unesco tra i patrimoni immateriali presenti in Lombardia. L'assessore regionale a Turismo, Marketing territoriale, Design, Moda e Grandi Eventi Barbara Mazzali ha commentato:
Leggi anche Violino Einstein all’asta, record per l’iconico Stradivari de ‘Il Mago di Oz’ e Cremonese-Fiorentina, spopola t-shirt con sopra Stradivari e Dante.