Catherine Deneuve ritorna al cinema: sarà la protagonista del primo di Léa Domenach come regista, Bernadette, che racconta della vita della moglie dell'ex presidente francese Jacques Chirac, Bernadette per l'appunto. Il film uscirà in Francia il 4 ottobre 2023.
Deneuve interpreterà Bernadette Chirac, moglie dell'ex presidente francese a cavallo degli anni '90 e 2000. Donna austera e dotata di una forte volontà, ha aiutato per gran parte della sua vita la carriera politica del marito. Una volta diventata la première dame di Francia, si ritrova però oggetto dell'ironia della popolazione francese, che la considera antiquata e fredda. Il film passa quindi a raccontare dei tentativi di Bernadette di costruirsi una nuova immagine, nonostante lo scetticismo del marito e dei suoi colleghi e amici.
Bernadette sarà una commedia che trarrà ispirazione da alcuni fatti reali senza però ricostruirli nel dettaglio. La regista, Léa Domenach, è al suo primo lungometraggio e ha detto:
La regista ha espresso la sua felicità nel poter lavorare con una grande attrice come Deneuve e ha potuto realizzare la sua aspirazione di realizzare un'opera cinematografica su una delle coppie politiche più famose in Francia. Una curiosità: il padre di Domenach pubblicò una biografia in tre volumi di Jacques Chirac.
Anche i suoi colleghi sono dello stesso avviso: Denis Podalydès, che interpreta il consigliere della first lady, Bernard Niquet, ha detto che è stato un onore poter lavorare con un'attrice simbolo del cinema francese.
Da parte sua, la famiglia dell'ex first lady (ora 90enne) ha detto, nel giugno 2022 a Paris Match, di non essere stata consultata per la realizzazione del film, scherzando sul fatto che forse la produzione del film non sapesse che Bernadette fosse ancora viva.
Da parte sua, Deneuve ha affermato: