Cecilia Salvai età - E' ufficiale, a pochi giorni dalla partenza per il mondiali di calcio femminili di Australia e Neiova Zelanda, il difensore della Juventus e della nazionale italiana ha rinnovato il suo legame con Madama.
Il contratto che fino a pochi giorni vedeva la sua scadenza naturale a giugno 2024 è stato prolungato per proseguire il cammino iniziato dal 2017 fatto di trofei e tante ma tante vittorie fino al 2026.
Cecilia Salvai, classe 1993 di ruolo difensore centrale è nata a Pinerolo il 2 dicembre dei 29 anni fa. Alla soglia dei 30 anni non ancora compiuti, ha rinnovato il contratto con la Juventus ed è una delle 23 giocatrici che partiranno per la spedizione mondiale della Nuova Zelanda e dell'Australia. Dal 2017 ad oggi è il pilastro della squadra binaconera, prima ancora della nazionale italiana e continuerà ad esserlo per qualche altro anno ancora.
La Juventus attraverso il sito ufficiale annuncia l'avvenuto rinnovo del centrale difensivo nonché la continuazione di un'avventura che dura ormai da più di 6 anni.
Le parole della giocatrice, evidenziano piena soddisfazione per il nuovo contratto che la lega ancora alla squadra bianconera. Un rinnovo non proprio scontato come dice lei, un segnale di grande stima che arriva dalla società Juventus, la quale ha ancora riposto fiducia nella sua persona.
Dalle sue parole si evince prima di tutto l'emozione personale che tenta di trattenere e poi l'infinita gratitudine verso chi ha avuto ragione di credere ancora su di lei. Alla fine, non manca il saluto ai tifosi rafforzato dall'auspicio di continare a farli gioire con nuove vittorie.
Cecilia Salvai, è legata sentimentalmente a Marco Borgese recentemente diventato collaboratore tecnico dell’Under 17 della Juve femminile. I due si sono sposati il 14 luglio del 2019 alla presenza di molte compagne di squadra della Juventus e della nazionale italiana della giocatrice. Le nozze tra i due, sono state celebrate con una grande cerimonia in provincia di Asti.
Inizia a giocare in serie A con la maglia del Torino, dove indossa la maglia granata dal 2009 al 2012. Al termine del triennio, si trasferisce in svizzera per giocare con il Rapid Lugano: dura solo un anno l'esperienza in terra elvatica.
Il ritorno in Italia coincide con il suo approdo all'Agsm Verona, con la questa maglia vince al secondo anno il suo primo scudetto. Nel luglio 2016 viene ingaggiata dal Brescia campione d'Italia in carica. Con le rondinelle però vincerà solo una supercoppa e in campionato si piazzerà al secondo posto.
L'anno successivo, sarà una delle prime giocatrici ad essere tessereta nella Juventus appena nata. In maglia bianconera scriverà una storia che rimarrà negli annali. Al suo palmares, grazie alle vittorie conseguite con la Juve aggiungerà 5 scudetti di fila conquistati dalla stagione 2017/2018 alla stagione 2021/2022 tre coppe italia e 3 supercoppe italiane. Dopo ieri, avrà l'opportunità di vincere ancora e collezionare nuovi trofei.
Per quanto concerne la nazionale, la sua prima convocazione nella nazionale maggiore, la riceve il 19 settembre 2012, dall'allora CT Antonio Cabrini in occasione delle qualificazioni agli europei di Svezia 2013.
Cecilia Salvai però due anni prima indossa la maglia dell'Under 19 in occasione degli europei di categoria disputati in Italia. Oggi rappresenta il punto fermo della selezione allenata dalla CT Bertolini che tra pochi giorni giocherà il mondiale.
Nel corso degli ultimi anni della sua carriera è stata sfortuna tanto Cecilia Salvai. Nella partita più bella da ricordare nella storia del calcio femminile, ovvero in Juventus women-Fiorentina del 24 marzo 2019 disputata allo Stadium davanti a quasi 40 mila persone e terminata 10 per le bianconere, si è rotta prima il crociato del gionocchio sinistro che l'ha portata a rinunciare ai mondiali di Francia che si sono tenuti a giugno dello stesso anno, poi nel corso della partita di Coppa Italia contro il Pink Bari nel 2021, si è rotta i crociati del ginocchio destro, infortunio che l'ha costretta a saltare gli europei del 2021.