06 Jul, 2023 - 17:48

Roma, ritrovata una testa di marmo tesoro archeologico a Piazza Augusto Imperatore

Roma, ritrovata una testa di marmo tesoro archeologico a Piazza Augusto Imperatore

Durante gli scavi al Mausoleo di Augusto riaffiora la testa in marmo di una statua.

Nuova importante scoperta nel corso dei lavori in Piazza Augusto Imperatore

Splendido ritrovamento oggi, 6 luglio, a Roma. Durante gli scavi attualmente in fase di svolgimento in Piazza Augusto Imperatore è emersa una splendida testa in marmo, parte di una statua. Come da una prima valutazione pubblicata sul sito ufficiale di Roma Capitale, il viso è quello di una giovane donna, come si evince dai capelli, anche se raccolti, e dai lineamenti delicati.

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha commentato così su Facebook:

virgolette
Roma continua a restituire preziose testimonianze del suo passato: una splendida testa in marmo, integra, è stata appena ritrovata durante i lavori in corso a Piazza Augusto Imperatore curati dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Gli archeologi e i restauratori sono adesso impegnati nella pulitura e nello studio del reperto

Entusiasta il sindaco di Roma Gualtieri: "Roma continua a restituire preziose testimonianze del suo passato"

I lavori in Piazza Augusto Imperatore sono dedicati alla sistemazione urbanistica del luogo e alla sistemazione delle aree limitrofe al Mausoleo di Augusto. Non è la prima volta che emergono tesori di questo tipo. Recentemente era affiorato un mosaico pavimentale.

Leggi anche: Roma • Le notizie più recenti • Pagina • TAG24 e Roberto Gualtieri • Le notizie più recenti • Pagina • TAG24.

AUTORE
foto autore
Christian Marchetti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE