Il 4 luglio 2023 è uscita su Netflix la nuova docu serie diretta da Beatrice Borromeo Casiraghi, Il principe. La giornalista ha voluto affrontare uno degli argomenti più misteriosi della storia italiana: l'omicidio di Dirk Hamer che ha coinvolto Vittorio Emanuele di Savoia. Un vero e proprio giallo dove ritroviamo un principe in esilio, un omicidio che ha cambiato la vita di tante persone e che a distanza di tempo è avvolto in un mistero.
Il principe è una docuserie disponibile dal 4 luglio 2023 su Netflix diretta da Beatrice Borromeo a cui hanno lavorato alla scrittura, regia e montaggio Cristina Flamini e Annalisa Forgione. Il lavoro dei produttori esecutivi, Marco Morabito e Paolo Bernardelli, è stato indispensabile per la riuscita.
La giornalista ha tentato di raccontare una storia diversa rispetto a quella che siamo soliti ascoltare e leggere, riguardante l'Italia intera dove una tragedia, la morte di Dirk Hamer, dove in alcuni casi la giustizia e la libertà sono venuti meno. E' un'analisi, una raccolta di dati rimasti nascosti fino ad oggi e che potrebbero cambiare completamente l'opinione pubblica del Paese attualmente ignaro della verità.
Si tratta di una docu serie interamente italiana dove l'Italia, appunto, fa da cornice alla vicenda con i suoi usi e costumi, contraddizioni e ingiustizie. La famiglia Savoia è centrale nella storia, in particolare il Re Vittorio Emanuele accusato della morte di Dirk Hamer e successivamente assolto.
La giornalista Beatrice Borromeo è stata intervistata dal Corriere della Sera ed è proprio in questa occasione che ha raccontato:
Non è la prima volta che Beatrice Borromeo si è occupata della vicenda, infatti, quando lavorava a Il fatto Quotidiano, insieme a Birgit hanno ritrovato un video registrato nella carcere di Potenza in cui Vittorio Emanuele confessa di essere stato responsabile dello sparo.
Inizialmente, la professionista non è riuscita a restare obiettiva. Soltanto in questo documentario si nota la sua oggettività e per la prima volta anche il Re di Savoia si è fatto intervistare dopo tanti anni. La sorella di Hamer ha raccontato la sua storia e anche Emanuele Filiberto è stato intervistato
Beatrice Borromeo è un’ex modella, giornalista, conduttrice televisiva e documentarista italiana, proveniente da una delle famiglie più illustri del Paese. Classe 1985, è nata a San Candido. E' stata sposata con Tommaso Buti dal quale si è separata nel 2007. Oggi è la moglie di Pierre Casiraghi con il quale ha avuto due figli.